Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Strade pericolose, dal 24 ottobre ad Urbino in fuzione gli autovelox

Il comune di Urbino ha installato dei box per il rilevamento elettronico lungo la SS 73 bis. Un autovelox fisso è stato installato lungo la SS 73 bis var dopo la galleria provenendo da Urbino

autovelox fosso sejore montelabbateseURBINO – L’Amministrazione Comunale informa che sono stati installati alcuni dispositivi per il controllo elettronico bidirezionale della velocità lungo tratti di strade pericolose, sui quali periodicamente si verificano incidenti importanti.

I controlli inizieranno ufficialmente lunedì 24 ottobre.

In particolare sono stati installati tre box per il rilevamento elettronico della velocità lungo la SS 73 bis, con limite di 50 Km/h, all’altezza:
– dell’intersezione per Mazzaferro;
– in località Tufo;
– in località Montesoffio.

Inoltre è stato installato un autovelox fisso lungo la SS 73 bis var, con limite 90 Km/h, dopo la galleria, provenendo da Urbino, all’altezza della prima semicurva a sinistra.

Il tratto della SS 73 bis via Bocca Trabaria Ovest è fortemente curvilineo, costeggiato da molti accessi e strade chiuse, i problemi maggiori sono dovuti alla presenza, soprattutto nel periodo estivo, di motocicli che viaggiano a forte velocità e del notevole traffico di mezzi pesanti. Nel corso degli anni, si sono verificati incidenti con gravi conseguenze e segnalazioni continue di velocità pericolose denunciate dai residenti.

Anche la SS 73 bis var è stato teatro di numerosi e gravi incidenti stradali, in quanto la galleria è seguita da un lungo ponte sopraelevato con andamento curvilineo che comporta perdite di controllo dei veicoli, soprattutto in inverno quando l’asfalto ha tendenza a ghiacciare.

Per questi motivi le due strade sono state inserite, con Decreto Prefettizio, nell’elenco delle strade pericolose della nostra provincia.

«I rilevamenti della velocità – precisa il Sindaco Maurizio Gambini – avverranno in entrambe le direzioni di marcia e partiranno da lunedì 24 ottobre.

La segnaletica è già stata posizionata e la  Polizia Locale ha terminato i test di funzionamento; avvertiamo gli utenti che i dispositivi potranno funzionare anche senza la presenza della pattuglia.

La misura si è resa necessaria per tutelare la sicurezza e l’incolumità delle persone, in quanto troppo spesso ci sono stati incidenti stradali causati dall’alta velocità.

I dispositivi elettronici saranno anche un deterrente per le infrazioni e riporteranno gli utenti alla massima cautela, come si è già verificato dal loro posizionamento. Nell’occasione raccomandiamo a tutti la massima attenzione durante la guida».

altri articoli