Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Spazio Alzheimer a supporto di famigliari e malati

Il servizio è attivo per i comuni dell'Ambito Sociale nr. 4 di Urbino e Alta Valmetauro

alzheimerURBINO – Lo sportello psicologico ”Spazio Alzheimer” dell’Ambito sociale nr. 4 comprende i comuni di Urbino, Borgo Pace, Fermignano, Mercatello, Montecalvo, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania, e l’Unione Montana del Metauro.

Ha come obiettivo quello di sostenere concretamente i familiari che assistono persone con demenza di tipo Alzheimer o altre forme di demenza.

Chi assiste un familiare con declino cognitivo spesso vive una condizione di isolamento e talvolta si ritrova a dover affrontare diverse situazioni problematiche senza saper intervenire in maniera adeguata.

Il senso di solitudine e una poca conoscenza della malattia  si possono tradurre in atteggiamenti disfunzionali  che a lungo andare compromettono la relazione di aiuto.

Il servizio di consulenza si prefigge di aiutare il familiare ad affrontare il decorso della malattia nel modo più sereno possibile attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • Informazioni sulle varie fasi della malattia
  • Indicazioni sulle modalità comunicative e relazionali più adeguate per interagire al meglio con il proprio congiunto
  • Sostegno psicologico al familiare nell’elaborazione e risoluzione dei conflitti che accompagnano il percorso di assistenza
  • Indicazioni e suggerimenti per la gestione della quotidianità
  • Indicazioni e suggerimenti per la creazione di un ambiente protesico nel proprio domicilio
  • Servizio“Teleattiviamoci” (rivolto alla persona con demenza): possibilità di ricevere per email (previo colloquio di raccolta dati e informazioni riferite dal familiare) un protocollo personalizzato, adattato al livello di demenza presentato (lieve-moderato e/o avanzato) contenente semplici attività occupazionali e una serie esercizi cognitivi da svolgere direttamente a casa in compagnia di un familiare o di un addetto all’assistenza).

Per info e appuntamenti: Distretto Sanitario tel 0722301501 venerdì mattina  dalle 11 alle 13.

altri articoli