Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Servizio Civile con L’Africa Chiama, uscito il bando

Le domande possono essere presentate entro l’8 febbraio 2021.

servizio civile l africa chiamaFANO – All’interno del nuovo Bando per il Servizio Civile Universale 2020, pubblicato lo scorso 21 dicembre, L’AFRICA CHIAMA, insieme a FOCSIV, propone una esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire, a livello nazionale e internazionale, a processi di coesione sociale e di impegno civile.

I REQUISITI

Il bando ordinario 2020 è rivolto ai giovani che soddisfano i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • avere tra i 18 e i 28 anni d’età(28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Infine, in deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

I POSTI DISPONIBILI CON L’AFRICA CHIAMA

L’Africa Chiama ha a disposizione 6 posti: 4 in Italia, presso la sede di Fano e 2 all’estero, nei nostri progetti a Lusaka, in Zambia.

Sarà possibile presentare una sola domanda, esclusivamente attraverso la piattaforma, previa possesso di credenziali SPID.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021.

“Consigliamo a tutti gli interessati – scrivono da L’Africa Chiama – prima di candidarsi, di leggere bene il Bando e accertarsi di possedere i requisiti necessari.

Per scegliere il progetto SCU più adatto ai propri interessi e caratteristiche, inoltre, una lettura attenta delle schede sintetiche garantisce una visione chiara del contesto in cui si opera e delle attività previste per i volontari.

Per saperne di più sul bando e sui progetti de L’Africa Chiama, è possibile partecipare, previa iscrizione all’incontro informativo online (su piattaforma Zoom) previsto per il 30 dicembre alle ore 11.30.

Per maggiori informazioni, consultare il sito dell’associazione nell’apposita sezione dedicata la Servizio Civile Universale”.

altri articoli