Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Scuole chiuse anche giovedì 1°marzo

scuole chiuse giovedì marzo

Viste le previsioni di nevicate e gelate per le prossime 24-48 ore, l’Amministrazione comunale di Urbino informa che anche domani, ‪giovedì 1 marzo le scuole di ogni ordine grado e gli asili nido presenti sul territorio di competenza saranno chiusi. Questo è quanto stabilito con ordinanza del sindaco.

Anche il sindaco di Fano, Massimo Seri, ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole fanesi e così anche per Pesaro, Matteo Ricci amplia ancora l’ordinanza e aggiorna nuovamente la situazione specificando che l’obiettivo, meteo permettendo, è la riapertura nella giornata di venerdì due marzo. “È stata una mattinata difficile – scrive Ricci –  Le strade principali sono transitabili, stiamo intervenendo sulle  secondarie. Il nuovo bollettino della protezione civile prevede neve e ghiaccio fino a mezzogiorno di domani. Per questo, insieme agli altri sindaci, abbiamo deciso per precauzione di tenere ancora chiuse le scuole. Ci scusiamo per il disagio ma credo che finora sia stata la scelta giusta. Speriamo che domani sia l’ultimo giorno. Grazie di nuovo a Centro operativo, Marche Multiservizi, volontari e a tutti i cittadini che hanno collaborato”.

Stessa cosa a Terre Roveresche dove l’ordinanza non è stata ancora revocata e gli istituti continueranno a rimanere chiusi anche domani, giovedì 1° marzo, a Colli al Metauro e a San Costanzo dove i sindaci Stefano Aguzzi e Margherita Pedinelli hanno emesso a loro volta un’ordinanza.

Infine Fossombrone: “Considerata la situazione strade ghiacciate, il meteo che prevede nevicate anche per domani (lungo la costa sta già nevicando) – scrive sulla pagina Facebook del Comune il sindaco Gabriele Bonci –  l’orario ridotto già previsto in alcune scuole per approntare i seggi elettorali, consultati gli altri Sindaci del territorio, la Provincia e le Presidi delle scuole di Fossombrone, ho emesso ordinanza di chiusura delle scuole fino a sabato 03 marzo compreso, a breve sarà pubblicata sul sito del Comune” e Cartoceto:”ll bollettino meteorologico del Dipartimento regionale di Protezione Civile, per la giornata di domani, prevede neve a partire dalle prime ore del mattino e temperature ancora sotto lo zero – si legge sulla pagina Facebook del Comune – Per prevenire dunque eventuali difficoltà nella percorribilità delle strade e per evitare situazioni di disagio nei pressi delle aree esterne ai plessi scolastici, si dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani giovedì 01.03.2018″.

altri articoli