Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Scuola di Pace 2021, l’incontro con don Antonio Loffredo

Sabato 20 febbraio primo appuntamento del ciclo di incontri. Don Loffredo dal 2001 è parroco del Rione Sanità di Napoli.

don antonio loffredo
Don Antonio Loffredo

FANO – Sabato 20 febbraio alle ore 16 torna l’appuntamento con la Scuola di Pace “Carlo Urbani”, il ciclo di incontri dedicato ai temi della pace, nonviolenza e salvaguardia del creato, che quest’anno giunge alla sua 18° edizione.

Un percorso che quest’anno si terrà interamente online e che permetterà di viaggiare da Fano a Napoli fino a raggiungere la Colombia, collegandosi direttamente con i relatori in programma.

Nel primo incontro è previsto il dialogo in diretta con don Antonio Loffredo, dal 2001 parroco del Rione Sanità a Napoli e promotore della Cooperativa La Paranza che valorizza il quartiere attraverso l’inserimento lavorativo di giovani del posto.

I giovani soci de “La Paranza” hanno deciso di mettere le loro competenze al servizio del quartiere, non per cambiare città, ma per cambiare la città. La Cooperativa è divenuta così un esempio virtuoso, per il territorio e non solo, di impegno civile.

L’anno trascorso ha fatto emergere con forza il bisogno di rafforzare nella nostra comunità la capacità di prenderci cura, del territorio, degli altri, di chi è più fragile, di noi stessi.

La modalità in cui lo impariamo a fare è determinante per costruire una società capace di rispondere alle esigenze dei tempi in modo pacifico e non conflittuale.

Tutti gli incontri si potranno seguire sulla piattaforma Zoom. Le credenziali per accedere saranno inviate a chi si iscriverà mandando una mail all’indirizzo: saladellapace@gmail.com.

Sarà inoltre possibile seguire la diretta streaming sui canali social della Diocesi e della Caritas Diocesana (pagina Facebook e Canale Youtube).

La Scuola di Pace è promossa e organizzata da Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola, Azione Cattolica Diocesana, Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, Mir Fano, Acli provinciali, Movimento Federalista Europeo, Centro Missionario, Ufficio Migrantes, Pastorale Giovanile.

Il programma completo è disposinibile sul sito della Caritas diocesana.

altri articoli