Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Porta a porta integrale a Colli al Metauro, dal 1 luglio al via la seconda fase

Dal mese di luglio viene avviata nel Comune di Colli al Metauro la seconda fase del Progetto “Porta a Porta integrale”.

raccolta differenziataCOLLI AL METAURO – Dopo un anno circa, in cui sono stati distribuiti i nuovi bidoni dotati di R-Fid per la misurazione degli svuotamenti del secco non riciclabile e monitorato il nuovo servizio, dal primo luglio saranno rilevati gli svuotamenti del secco che influiranno nella bolletta dell’anno 2025.

Infatti, dal 2025, i cittadini più virtuosi si vedranno applicare una riduzione in bolletta basata sulla misurazione degli svuotamenti del secco non riciclabile che saranno misurati a partire dal secondo semestre 2024.

COME SI CALCOLA LA RIDUZIONE

Dall’analisi dei dati dei conferimenti del secondo semestre 2024, verranno determinati i parametri per la riduzione: in base agli svuotamenti misurati verrà determinato un numero medio e un numero minimo di svuotamenti per ciascuna categoria di utenze.

I cittadini che avranno prodotto un numero di svuotamenti minore a tale numero medio, ma comunque superiore o uguale al minimo, godranno di una riduzione sulla bolletta del 2025.

Tuttavia, è importante evidenziare, che in questa prima fase non verranno considerate penalità per i cittadini che effettuano scarichi superiori alla media, ai quali, infatti, sarà applicata la tariffa base.

“L’obiettivo del progetto è avviare un percorso consapevole di produzione dei rifiuti senza punire nessuno, offrendo un servizio puntuale ed educando i cittadini a differenziare nella giusta maniera – afferma il Sindaco Pietro Briganti – Nei prossimi mesi, dopo una prima fase di assestamento del nuovo sistema, saranno organizzati incontri con la cittadinanza per raccogliere eventuali problematiche e suggerimenti della cittadinanza.”

Per l’anno 2023 nel Comune di Colli al Metauro si registra un aumento della percentuale di raccolta differenziata di quasi 4 punti, miglioramento che inciderà positivamente sull’ecotassa per i conferimenti in discarica per l’anno 2024 (75,05% RD 2023 contro il 70,93% 2022 – Dati Regione Marche).

Sicuramente l’aumento della percentuale, precisano dal comune, non è dovuto esclusivamente al nuovo sistema di raccolta per il quale servono ulteriori e più puntuali misurazioni, ma è pur sempre un ottimo risultato che contribuirà al contenimento dei costi del servizio.

L’informativa specifica sarà fornita ai cittadini mediante il sito internet del Comune di Colli al Metauro, avviso sulla AppIO e MyColliAlMetauro.

Sono stati spediti gli avvisi della TARI per l’anno 2024, il cui pagamento è frazionabile
in tre rate con scadenza 31/07, 31/10/2024 e 31/01/2025.

Aggiunge l’Assessore, Emanuela Primavera: “Il Comune di Colli al Metauro nonostante gli incrementi generalizzati dei Piani Finanziari della TARI che hanno interessato tutti i Comuni dell’Ambito territoriale di Pesaro in media pari al 5% ha confermato le tariffe dell’anno 2023.

La differenza dei costi è stata coperta grazie all’attività di recupero dell’evasione che il Comune sta portando avanti da diversi anni”.

altri articoli