Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Esposizione Filiera biologica marche

Passaggi Festival, il programma di venerdì 28 giugno

paolo-crepet-passaggi-festivalFANO –  Quinta giornata di Passaggi Festival con un programma ricco di appuntamenti.

Cominciamo dal Palco Centrale di piazza XX Settembre. Tre gli ospiti della rassegna Grandi Autori. Alle 19.00 lo psichiatra Paolo Crepet presenta con la giornalista di Repubblica Maria Novella De Luca i suoi ultimi due libri, Passione” (Mondadori) e “Perché finisce un amore” (Solferino), svelando come passione e sentimenti possono essere anticorpi naturali alla paura.
Alle 21.00 il racconto di un episodio significativo e poco conosciuto della nostra storia recente, “Il gesto di Almirante e Berlinguer” (Paper First) in una conversazione con il direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi. L’incontro sarà preceduto (dalle 21.00 durata 3 minuti) dalla terza pillola di Destinazione Luna, i filmati di Rai Teche dedicati allo sbarco sulla luna in ricordo di Andrea Barbato.

Alle 22.00 è la volta di Nando Pagnoncelli autore di “La penisola che non c’è” (Mondadori); il più noto sondaggista italiano insieme al giornalista di Rainews24 Giorgio Santelli  e al direttore relazioni internazionali di Eni Lapo Pistelli, spiegherà come gli italiani coltivino idee false su povertà, crimine e immigrati. Questo incontro si potrà seguire anche sulla pagina Facebook di Passaggi Festival e gli utenti potranno porre domande che saranno selezionate e girate all’autore in diretta.

Seconda giornata invece per il palco del Pincio con le rassegne Fuori Passaggi e Passaggi fra le Nuvole. Matteo B. Bianchi e Daniela Collu, conduttori di Fuori Passaggi, ospitano alle 22.00 i video producer
Casa Surace, al secolo Alessio Strazzullo e Andrea Di Maria, vero e proprio fenomeno virale del web sbarcati ora anche nelle librerie con “Quest’anno non scendo” (Sperling&Kupfer). Il secondo appuntamento è con il dj LeleSacchi che racconta la notte nel libro “Club Confidential”  (Utet) insieme al conduttore di Rai Radio 2 Matteo Bordone.

Due appuntamenti anche per la rassegna dedicata ai graphic novel. Alle 19.00 l’autore del webcomic italiano più premiato degli ultimi anni Lorenzo Ghetti  presenta il suo esordio su carta dal titolo “Dove non sei tu” (Coconino Press) e alle 21.00 l’indiscusso maestro del fumetto internazionale José Muñoz presenta Billie Holiday e Carlos Gardel (Edizioni Sur), entrambi gli incontri sono condotti dal critico di fumetti Alessio Trabacchini.

Per le rassegne alla Chiesa di San Francesco cominciamo dalla fine con il primo appuntamento degli eventi proposti da Passaggi e Ad Alta Voce di Rai Radio 3, alle 23.00 “Buon Compleanno, Giacomo!”, brindisi di mezzanotte, letture e narrazioni dedicati a Giacomo Leopardi nel 221° anniversario della sua nascita e 200° dell’Infinito. Alle 18.00 invece la saggista ospite di Libri alla San Francesco, condotta dalle giornaliste Flavia Fratello di La 7 e Meri Pop di Repubblica Live, è la famosa food blogger del Corriere della Sera autrice di “La cena perfetta” (Solferino), non solo una guida e un ricettario ma molto di più.

Quattro i poeti presentati alle 21.00 nell’appuntamento di Passaggi diVersi dal critico letterario Enrico Capodaglio in un incontro dal titolo “Vie di fuga – da Versodove a Uscite secondarie”, Marco Ferri, Vito Bonito, Vincenzo Bagnoli e Fabrizio Lombardo. Europa-Mediterraneo. Passaggi Ad Est, la nuova rassegna dedicata alla narrativa alle 22.00 ci porta in Montenegro con “L’Arrivo” (Besa edizioni) di Andrej Nikolaidis che converserà con Lorenzo Pavolini di Rai Radio 3.

La saggistica per diventare grandi e quella per imparare a leggere e a scrivere meglio la troviamo alla mediateca Montanari. Alle 17.00 Valeria Patregnani del Sistema Bibliotecario fanese per Piccoli AsSaggi incontra la storica Elisabetta Serafini e l’illustratrice Caterina Di Paolo, autrici di “Preistoria. Altri sguardi, nuovi racconti” (Settenove). Stesso luogo e ora per la rassegna Saper Fare che ospita “Parole in viaggio. Laboratorio di scrittura e letteratura di viaggio: dal reportage giornalistico al diario” con Francesca Giommi, autrice de “Il tesoro degli ashanti. Viaggio in Ghana” (Aras Edizioni).

Secondo appuntamento degli aperitivi di Calici di Scienza dell’Università di Camerino. Alle 18.00 alla Sala da tè L’Uccellin Bel Verde il chimico degli alimenti Gianni Sagratini parlerà di “Gli alimenti come fattori di benessere delle nazioni”. L’aperitivo è offerto da Passaggi Festival e dalla Sala da tè.

E infine al pomeriggio tanti laboratori per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni sia sulle spiagge di Lido e Sassonia sia alla Mediateca Montanari.

Tutti gli eventi e i laboratori sono gratuiti. Il programma completo su www.passaggifestival.it

altri articoli