Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Partito Comunista Italiano, primo congresso provinciale a Pesaro

partito comunista italianoPESARO – Sabato 23 giugno, alle ore 16.30, presso Sala circoscrizione 5 Torri, Largo Volontari del Sangue, si svolgerà il primo congresso provinciale del Partito Comunista Italiano di Pesaro-Urbino, che anticipa il congresso nazionale di Orvieto convocato per la prima settimana di luglio.

“Nel corso dell’assemblea – affermano gli organizzatori – verranno dibattuti i documenti congressuali e verrà effettuata l’analisi della gravissima situazione politica in cui versa il nostro Paese. Dopo i disastri compiuti dai governi padronali di Berlusconi e Monti, che hanno devastato lo stato sociale e l’economia dell’Italia, e i 5 anni di governi di centrodestra targati PD, che hanno proseguito con la logica delle privatizzazioni e dello smantellamento dello stato sociale e della scuola pubblica, si è insediato il nuovo governo M5S-Lega, che già dalle prime battute ha dato prova di grave incapacità politica nella gestione degli affari nazionali e internazionali. Verrà discusso il programma futuro del Nuovo PCI, affrontando i principali temi del documento congressuale, che comprendono la crisi del modello capitalista e suoi effetti nefasti sulla situazione dei lavoratori e sulla distruzione della Sanità pubblica, nonché la proposta di uscita dalla NATO e la contestazione radicale di questa Unione Europea iperliberista. Si discuteranno inoltre le future scelte politiche che il PCI metterà in campo in vista delle elezioni amministrative del 2019 nei comuni di Pesaro, Fano e Urbino”.

Concluderà il congresso la relazione finale del Segretario Regionale del PCI Fabio Pasquinelli, quindi verrà effettuata l’elezione della delegazione del PCI per la provincia di Pesaro e Urbino al congresso nazionale di Orvieto e l’elezione del nuovo Comitato Federale del PCI di Pesaro-Urbino.

Il congresso sarà aperto al pubblico: si invitano pertanto cittadini e lavoratori a partecipare e a intervenire.

altri articoli