Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Ospedale di Fossombrone, lettera aperta del Comitato

Il comitato dei cittadini che vogliono il ripristino dell'ospedale di Fossombrone scrive al sindaco Berloni e al presidente della commissione speciale sulla sanità Bartoli

ospedale_fossombroneFOSSOMBRONE – Il testo della lettera aperta inviata dal Comitato dei cittadini che rivogliono l’ospedale indirizzata al Sindaco e al presidente della commissione speciale sulla sanità.

“Signori Amministratori,
Sono ormai varie settimane che, trascorse le festività natalizie, non giungono notizie sulle attività, messe in atto o in via di attuazione, da parte del Sindaco e del presidente della Commissione speciale sulla sanità per ottenere ciò che è contenuto nel documento approvato in Consiglio Comunale e cioè che il nostro nosocomio rientri nella rete ospedaliera regionale, unico modo per ottenere tutte le altre richieste strettamente legate alla prima.

Come certamente ricorderete, la video conferenza con l’Assessore regionale alla sanità Saltamartini ci ha profondamente delusi visto il suo rifiuto a riportare l’attuale ospedale di comunità ad ospedale di base.

Sig. Sindaco e Sig. Presidente della Commissione, state seguendo con la dovuta attenzione ciò che sta avvenendo in Regione?

Invece di aspettare la presentazione del nuovo piano socio-sanitario da sottoporre alla preventiva attenzione dei Sindaci e poi ai successivi gradi della consultazione, così come aveva promesso l’Ass.re alla Sanità Saltamartini nella video conferenza, la Giunta regionale con alcune delibere sta già attuando il famoso piano regionale, un tassello per volta, e queste decisioni le dovremo subire senza contraddittorio.

La delibera di G.R. n°1615 del 3 Dicembre 2022 stabilisce non solo i nuovi 5 presidi provinciali, ma anche quali saranno gli ospedali che potranno chiamarsi tali, tra cui Cingoli, che da Ospedale di Comunità, declassato a suo tempo insieme all’ospedale di Fossombrone e agli altri 11, entra oggi di fatto nella rete ospedaliera, in barba al tanto citato decreto Balduzzi, che fa sempre comodo quando si vuol negare qualcosa ad un territorio, ma si supera quando se ne vuol favorire un altro.

Inoltre, assistiamo ad inaugurazioni, anche se discutibili, tipo Sassocorvaro, insomma tasselli di un piano sanitario rispetto al quale sentiamo il dovere di chiedere a lei, Sig. Sindaco, se è stato presentato alla conferenza dei sindaci.

E rivolgendoci anche al Presidente Bartoli e alla maggioranza consiliare – cosa avete già fatto ovvero cosa intendete fare nei prossimi giorni per sostenere tutte le richieste racchiuse nel documento approvato col voto di tutto il nostro Consiglio Comunale?”

altri articoli