Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Oltre 130 scout in partenza da Chiaserna verso il raduno nazionale

Il 28 luglio 134 scout «Rover» provenienti da varie parti d'Italia partiranno da Chiaserna e il 1° agosto raggiungeranno più di mille altri scout, tra i 16 e i 19 anni a Soriano nel Cimino (VT)

CNGEI - Don Ciotti(1)CANTIANO – Il 28 luglio 134 scout «Rover» provenienti da varie parti d’Italia partiranno da Chiaserna per un campo scout itinerante e il 1° agosto raggiungeranno più di mille altri scout, tra i 16 e i 19 anni a Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo.

Si chiama Estate Rover Nazionale 2023 ed è organizzata dall’associazione scout laica CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani), la prima ad essere nata in Italia su ispirazione del fondatore del Movimento Scout, Lord Baden Powell.

Qui incontreranno 100 professionisti, scout e non, in grado di trasmettere loro i propri saperi e valori. Ospite speciale sarà Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, che nel tardo pomeriggio del 4 Agosto farà visita al campo per ispirare i ragazzi e le ragazze presenti.

I partecipanti al campo scriveranno inoltre un vero e proprio manifesto nel quale raccoglieranno gli obiettivi da loro individuati su 4 tematiche per loro fondamentali. Il manifesto verrà consegnato personalmente a Elena Bonetti, ex ministra della famiglia e delle pari opportunità nel governo Conte II e Draghi, nella serata del 4 Agosto cui parteciperanno vari ospiti tra cui Cathy La Torre, avvocatessa ed attivista.

altri articoli