Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Obiettivo Agenda 2030, un incontro con il climatologo Frank Raes

I 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile fissati dalla Nazioni Unite non potranno essere mai raggiunti senza che ognuno faccia la sua parte. Incontro promosso da Uniurb

frank raesURBINO – Martedì 28 Settembre 2021 alle ore 17.30, il cortile del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica 13, Urbino, la giornata dedicata alla presentazione delle attività del pro-rettorato alla Sostenibilità e valorizzazione delle differenze, ospita il climatologo Frank Raes, già capo unità presso l’Istituto di sostenibilità ambientale del Centro comunitario di ricerca di Ispra e ora direttore del Museo sulla Tecnologia dell’Antropocene.

Frank Raes parlerà – in lingua italiana – del tema attualissimo del cambiamento climatico da una prospettiva non convenzionale, sottolineando la necessità di un cambiamento culturale e mostrando come le azioni locali possano riflettersi sulla scala globale.

In quest’ottica, sarà proposta un’interazione con docenti e ricercatori dell’Ateneo e alcuni attori del territorio (quali, ad esempio, Club Alpino Italiano, Legambiente, Mondo Solidale, Cooperativa Contatto), le cui postazioni si troveranno nella sede dell’incontro, per illustrare attività connesse con lo sviluppo sostenibile, di tipo culturale, ambientale, di commercio equo e solidale, cooperazione sociale, etc.

L’evento si inserisce nella giornata dedicata alla presentazione delle idee e dei progetti sviluppati nell’ambito del Prorettorato “Sostenibilità e valorizzazione delle differenze”, per il perseguimento degli Obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Una giornata con momenti di comunicazione e confronto, ma anche di formazione e sensibilizzazione, al fine di innescare i rapidi e drastici cambiamenti che sono indispensabili per affrontare le attuali emergenze ambientali, sociali ed economiche.

Il programma è articolato in due momenti:
ore 9.30-12.30
Aula Magna del Rettorato, Via Saffi, 2
Presentazione dei progetti di Uniurb Sostenibile
Confronto e dibattito
Prenotazione su www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4930

Diretta dell’evento sulla pagina di Uniurb
https://www.youtube.com/watch?v=h4IkxhSh8Og

Ore 17.30-20.30 (ingresso libero)
Cortile del Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica
Il clima dell’Antropocene: politica, cultura e sostenibilità, con il climatologo Frank Raes;
Postazioni informative in collaborazione con associazioni del territorio

Per informazioni contattare:
Silvia Fioretti – silvia.fioretti@uniurb.it
Giovanni Marin – giovanni.marin@uniurb.it
Elena Viganò – elena.vigano@uniurb.it
Incontro con Frank Raes: Michela Maione – michela.maione@uniurb.it

altri articoli