Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Esposizione Filiera biologica marche

Nuova scuola di Cuccurano-Carrara, oltre due milioni di euro dal Ministero

scuola cuccurano carraraFANO – Il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica cofinanzierà con 2.100.000 euro, la realizzazione della nuova scuola Materna Cuccurano – Carrara. Nei giorni scorsi è uscita la graduatoria del bando “Sisma 120”, un fondo di 120 milioni destinati alla messa in sicurezza, all’adeguamento antisismico e/o alla nuova costruzione di edifici pubblici, adibiti ad uso scolastico statale richiedenti nelle zone sismiche delle quattro Regioni del Centro Italia interessate dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.

Il Comune di Fano, che ha partecipato con il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova materna in questione, è riuscito ad ottenere il massimo finanziamento che il Miur poteva erogare, pari al 50% dell’importo totale di 4.300.000 di euro.

“Un risultato straordinario – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabiola Tonelli – che è stato ottenuto grazie ad un grande lavoro congiunto tra amministrazione e struttura tecnica del comune. Inoltre, i fondi necessari per la realizzazione della materna Cuccurano Carrara, che andrà a completare il plesso scolastico del quale è già in realizzazione la scuola elementare, erano già previsti a bilancio. Con l’arrivo del cofinanziamento di 2.100.000 euro, i fondi già stanziati e a questo punto risparmiati, potranno essere investiti in altre strutture scolastiche della città. Per questo devo ringraziare tutta gli uffici comunali che hanno lavorato senza sosta e che hanno fatto si che potessimo partecipare con un progetto esecutivo. La tempestività in questi casi è fondamentale e in questa situazione specifica, ci ha permesso di portare a casa un finanziamento davvero importante che dimostra la concretezza e la buona politica che questa amministrazione sta portando avanti”.

altri articoli