Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Nel mese di agosto apre la Mensa SOStengo della Caritas Diocesana

Un segnale di vicinanza alle persone in difficoltà del territorio. Si cercano volontari per poter garantire il servizio.

mensa volontari cercasiFANO – “Stiamo vivendo un’estate sicuramente singolare: distanze, mascherine, una drastica riduzione delle attività e dei servizi estivi che finora hanno caratterizzato le nostre parrocchie e animato le comunità durante i mesi più caldi dell’anno.

Anche dal punto di vista delle povertà del nostro territorio – afferma Michela Pagnini della Caritas Diocesana – si registrano purtroppo nuove famiglie e singoli che vivono situazioni di profondo disagio, in parte dovuto proprio agli effetti del lockdown.

In tempi difficili serve a maggior ragione dare segnali forti di vicinanza e di speranza! Caritas diocesana, insieme al Vescovo Armando, ha deciso per questa estate di rinnovare il servizio della mensa estiva, rivolto in particolare a tutti coloro che a causa del Covid hanno visto peggiorare drasticamente la propria situazione.

Apre la Mensa SOStengo. Dal 3 al 30 agosto compresi Caritas curerà la preparazione e distribuzione di pasti da asporto presso la sede del Centro Pastorale di Fano (via Roma 118) nel rispetto delle misure di sicurezza e igiene previste in questo particolare periodo. Un’opera di carità che grazie alla disponibilità e al sostegno del Vescovo farà sentire la vicinanza di tutta la Chiesa locale alle persone fragili colpite dalla crisi.

I pasti saranno ritirabili direttamente alla mensa. Inoltre verranno distribuiti, grazie alla fondamentale collaborazione con la Protezione Civile e la Croce rossa, per poter raggiungere anche chi non è in grado di spostarsi.

In questa particolare situazione la Mensa SOStengo vuole appunto sostenere le persone più fragili e vulnerabili e, allo stesso tempo, sostenere le comunità parrocchiali nel vivere con fede quest’estate un servizio caritativo e un cammino di condivisione con i più bisognosi.

Per ogni informazione non esitate a contattarci ai numeri 0721/828830 e 348/6189941 chiedendo di Loredana o Giada, oppure scrivete una mail a info@caritasfano.net

Il servizio sarà organizzato in turni e sarà fornita adeguata formazione riguardo alle misure da osservare in ogni mansione. Il servizio in cucina, per la preparazione dei pasti, si svolge dalle 9 alle 14, mentre il servizio di accoglienza e quello di distribuzione dalle 11.15-14”.

Mensa SOS 2020 info utili

altri articoli