Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Lutto per la scomparsa di Luigi Scatassi

Si è spento ad 85 anni dopo una lunga malattia. I funerali sabato 3 aprile nella chiesa Gran Madre di Dio del quartiere San Lazzaro.

luigi scatassi
Luigi Scatassi

FANO – Luigi Scatassi è morto ieri pomeriggio intorno alle 16.15, dopo una lunga malattia che ha affrontato con forza, coraggio e la grande dignità che è sempre stata nel suo stile di vita.

Aveva 85 anni, era nato a Pesaro e viveva a Fano nel quartiere di San Lazzaro. Era un dipendente della Provincia in pensione, lascia una numerosa famiglia.

Commissario tecnico della nazionale di pesca sportiva da natante che ha vinto il titolo mondiale nel 1985, il titolo europeo nel 1988 e numerosi tornei internazionali, è stato anche vice campione del mondo con gli azzurri nel 1984 e con la squadra di San Marino nel 1979.

Per due mandati olimpici consecutivi è stato consigliere nazionale della federazione Fipsas e per altri due (a cavallo degli anni Ottanta-Novanta) presidente nazionale del settore mare.

Tra i migliori pescatori sportivi italiani sia in mare sia in acqua dolce, nel 1962 è stato tra i fondatori della società Sps Pesaro, che ha guidato per oltre 25 anni. È stato anche presidente provinciale e regionale di Fipsas.

Chi l’ha conosciuto gli riconosce onestà e il merito di avere avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di un settore sportivo della nostra provincia, portandolo dal livello amatoriale al miglior livello agonistico.

I funerali si svolgeranno sabato 3 aprile alle ore 10 nella chiesa Gran Madre di Dio del quartiere San Lazzaro.

Le condoglianze dalla redazione ai famigliari e al figlio Osvaldo.

altri articoli