Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il Giornale del Metauro

L’edizione numero 215 del Giornale del Metauro

Il giornale del Metauro copertina 215E’ disponibile nelle edicole e attività commerciali del territorio l’edizione numero 215 del Giornale del Metauro, la prima del mese di aprile.

La copertina di questo numero e uno speciale di due pagine, sono dedicati ad Andreina De Tomassi e Antonio Sorace, ideatori e fondatori della Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo che quest’anno festeggiano i 10 anni della Land Art al Furlo, dieci anni di opere d’arte che dialogano con la natura che hanno visto la partecipazione di 400 artisti.

Contemporaneamente si festeggiano i 100 anni del Villaggio operaio del Furlo, insediatosi per la costruzione della diga. Oggi, la casa degli operai è diventata la casa degli artisti.

Primo piano dedicato alla viabilità Quadrilatero vs Fano-Grosseto e all’esperienza del Rugby nella casa circondariale di Pesaro. Ed ancora le pagine con le notizie dal territorio: Fano, Fossombrone, Colli al Metauro, Sant’Ippolito, Cartoceto, Terre Roveresche.

Spazio alla tradizione con la Processione del Cristo morto del Venerdì Santo a Saltara che dal 1847 viene riproposta ogni anno nel borgo di Colli al Metauro.

Le rubriche del Giornale: il Diario Metaurense, Metaurix – la sicurezza in pillole di Leone Pietro Di benedetto; La Rosa dei Venti di Dabih Isidori, la poesia di Piero Talevi il poeta del Metauro, la voce dello sport di Simone D’Andrea

Spazio alla memoria grazie a Silvia Bonci con la storia di Piazza Garibaldi di “Cartoceto” quando era il cuore del paese con il racconto di Vanda Vagnini e Daniela Curina.

altri articoli