Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

“Lavanda in fiore” a Mombaroccio sabato 24 e domenica 25 giugno

Lavanda in fiore MombaroccioMOMBAROCCIO – La lavanda sarà protagonista sabato 24 e domenica 25 giugno a Mombaroccio con l’iniziativa “Lavanda in fiore”.

Nella “due giorni” verranno proposte visite guidate all’interno del Santuario del Beato Sante, del Chiostro e della Pinacoteca, “degustazioni” di lavanda, massaggi olistici, laboratori per bambini, visite ai campi di lavanda, dimostrazioni di distillazione, piatti dedicati nei ristoranti del territorio e tanto altro (il programma completo è sul sito www.prolocomombaroccio.it).

Gli appuntamenti si svolgeranno sia al Santuario del Beato Sante che nell’azienda agricola “L’Infinito”, raggiungibile anche attraverso un facile sentiero nel bosco del Beato Sante.
L’iniziativa è promossa dalla pro loco con i patrocini della Regione Marche (Assemblea legislativa), della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comitato provinciale Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia) e la collaborazione dell’azienda agricola “L’Infinito”.

SABATO 24 GIUGNO – Si inizierà alle ore 17 con attività sia al Santuario del Beato Sante ,che all’azienda agricola “L’Infinito”. Al Santuario sono previste visite guidate che riguarderanno anche Chiostro e Pinacoteca, degustazioni di lavanda e prodotti derivati per salute, bellezza e benessere, preparazione, smaltatura e cottura della ceramica Raku a cura dell’associazione culturale “Nceramai” di Pesaro (apertura del forno alle ore 19.30), mentre all’azienda agricola “L’Infinito” si terranno attività per ragazzi con percorsi sensoriali e attività grafico – pittoriche, visite ai campi di lavanda, “Lavanda nel piatto: gustiamo e impastiamo” a cura della “Golosa Officina” di Fano, momenti di relax con massaggi aromatici alla lavanda a cura di Cesare Portosa (operatore di discipline bionaturali e tecniche corporee), “Dal fiore all’essenza: la distillazione” a cura di M.Enrica Cimarelli dell’associazione Appo. Le attività termineranno alle ore 20.

DOMENICA 25 GIUGNO – Il programma inizierà alle ore 10 con attività sia al Santuario del Beato Sante che all’azienda agricola “L’Infinito”. Al Santuario previste visite guidate che riguarderanno anche Chiostro e Pinacoteca, degustazioni di lavanda e prodotti derivati per salute, bellezza e benessere, mentre all’azienda agricola “L’Infinito” si svolgeranno attività per ragazzi (percorsi sensoriali e attività grafico – pittoriche), visite ai campi di lavanda, “Lavanda nel piatto: gustiamo e impastiamo”, a cura della Golosa Officina di Fano, massaggi aromatici alla lavanda, a cura di Cesare Portosa, operatore di discipline bionaturali e tecniche corporee (dalle ore 17), “Come trasformare la lavanda: tecniche per il benessere della persona”, a cura di Moreno Pesaresi, agrotecnico (dalle ore 17). Le attività termineranno alle ore 20.

 (g.r.)

altri articoli