Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

L’altro Rinascimento. 150 capolavori in mostra scelti da Gilberto Grilli

mostra rinascimento gilberto grilli mercatello
dav

MERCATELLO SUL METAURO – “L’ALTRO RINASCIMENTO Genio e bellezza controcorrente” è il titolo della mostra che si inaugura Sabato 24 giugno, dalle 18.30 alle 22, a Mercatello sul Metauro, nello scrigno della Chiesa di San Francesco.

La mostra, a cura di Gilberto Grilli, è promossa dal Comune con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e la collaborazione della pro loco e del Museo di San Francesco.

Come evidenzia Gilberto Grilli, “si tratta di artisti che hanno fatto il Rinascimento nel 1900 e oltre, maestri assoluti come Pietro Annigoni, Riccardo Tommasi Ferrosi, Piero Gilardi, Mario Schifano, Claudio Sacchi, Bruno D’Arcevia, Mario Logli, Enrico Del Bono, Ferdinando Quintavalla e altri 20 grandi della pittura figurativa. Il pubblico rimarrà stupito nel constatare quante meravigliose opere ci siano intorno a noi, che non si vedono per mancanza di visibilità mediatica e critica”.

Le 150 le opere scelte da Gilberto Grilli potranno essere ammirate fino al 23 luglio: ritratti, paesaggi, nature morte, disegni, con le tecniche più disparate (oli, sanguigne, chine, matite, tempere ecc). “Una festa dei colori e delle meraviglie pittoriche e disegnative – aggiunge Grilli – in un vortice senza sosta che farà ubriacare il pubblico di bellezza e rafforzerà la capacità di affrontare le avversità della vita quotidiana. L’arte è a questo che serviva, serve e dovrà servire, se non vogliamo cadere nella trappola dell’abbrutimento esteriore ed interiore. L’arte è luce, e come tale sconfigge il buio, il male, la morte, la decadenza”.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 16.30 alle 22. Possibili anche visite guidate su richiesta, telefonando al numero 346.5148444 o inviando una mail a: turismo@comune.mercatellosulmetauro.pu.it

 

(g.r.)

altri articoli