Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

La pediatria integrata contro le infezioni respiratorie e le allergie nei bambini

Appuntamento informativo di Biosalus in Tour organizzato dall'Istituto di Medicina Naturale

infezione respiratorieFERMIGNANO – Nuovo appuntamento di “Biosalus in Tour” l’iniziativa è organizzata dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. La partecipazione è gratuita.

Venerdì 21 febbraio alle ore 20.30 nella Sala Bramante in via Martiri della Libertà, 20 la pediatra Eleonora Lombardi Mistura terrà un incontro informativo dal titolo “Infezioni respiratorie e allergie nei bambini. Come affrontarle con la pediatria integrata”.

Le patologie che più frequentemente colpiscono i bambini oggi nei primi anni di vita non sono le malattie esantematiche, ma le allergie e le malattie respiratorie.

I bambini che frequentano il primo anno di nido o scuola materna sono spesso affetti da “infezioni respiratorie recidivanti o IRR”, con il risultato di ammalarsi almeno una volta al mese tra ottobre e marzo con febbre, tosse, rinite, otite, faringotonsillite, inappetenza.

È importante che i genitori comprendano da dove nasce il problema, che siano disposti a modificare lo stile di vita e che imparino a usare terapie diverse in fase acuta e in profilassi.

L’uso di medicine diverse che agiscono in maniera diversa in modo sinergico può rappresentare un grande aiuto per superare al meglio problemi di questo tipo che tanto affliggono le famiglie ma che, se ben trattati, si riducono considerevolmente.

altri articoli