Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

La delegazione degli infermieri di Pesaro e Urbino in udienza da Papa Francesco

infermieri udienza papaPESARO – Dal 15 Febbraio 2018, la Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI non c’è più e al suo posto arriva la FNOPI, Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche. E’ il primo effetto immediato dell’entrata in vigore della legge 3/2018(legge “Lorenzin”).

Il Collegio IPASVI di Pesaro Urbino si trasforma in O.P.I., cioè in Ordine Professioni Infermieristiche Pesaro Urbino.

Per festeggiare la neo trasformazione da Collegio in Ordine, Il 3 Marzo gli Infermieri di tutta Italia, circa 6500, sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco a Roma. Per l’occasione, anche la delegazione Pesaro Urbino era presente con circa 60 Infermieri guidati dalla Presidente Laura Biagiotti e i Consiglieri del neo Ordine O.P.I.

L’udienza è avvenuta presso la Sala Nervi, dove Papa Francesco nella sua sentita relazione, ha esordito dicendo:”Sono lieto di incontravi e di esprimere la mia riconoscenza e la mia stima. La professionalità dell’Infermiere non si manifesta solo in ambito tecnico, ma anche e forse ancor più nella sfera delle relazioni umane, ricordando di non dimenticare mai, la medicina delle carezze”.

Papa Francesco ha poi proseguito: “Gli infermieri svolgono un lavoro usurante, oltre che esposto a rischi, e un eccessivo coinvolgimento, unito alla durezza delle mansioni e dei turni, potrebbe far loro perdere la freschezza  e la serenità che sono necessarie per la  professione “.

Infine il Santo Padre ha concluso: “un altro elemento che rende gravoso e talora insostenibile lo svolgimento della vostra professione è la carenza di personale, che non può giovare a migliorare i servizi offerti, e che un’amministrazione saggia non può intendere in alcun modo come una fonte di risparmio”.

altri articoli