Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Italo annuncia da luglio la nuova fermata a Pesaro. A volte ritornano!

La compagnia ferroviaria aveva attivato il servizio già nel 2014 ma sospeso esattamente dopo un anno. Speriamo che questa sia la volta buona.

italo trenoPESARO – E’ sicuramente una bella notizia quella che ha annunciato la compagnia ferroviaria Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori): “a luglio saranno introdotti 6 nuovi servizi che collegheranno alcune delle città già presenti nel network di Italo alle nuove fermate di Rimini, Riccione, Pesaro e Ancona”.

Ma non si tratta di una novità quanto invece di un ritorno visto che nel dicembre 2013 Italo aveva lanciato il nuovo collegamento che da Torino attraverso Milano raggiungeva la costa adriatica con fermate a Rimini, Pesaro ed Ancona.

Ad un anno esatto dall’avvio della nuova tratta, il 15 dicembre 2014, Italo aveva poi provveduto a sospendere il servizio tra Rimini ed Ancona.

In quell’occasione il sindaco di Pesaro Matteo Ricci aveva proposto l’intervento delle autorità locali per far rivedere la decisione ad Ntv dicendo “sarebbe un errore sospendere la tratta adriatica per ragioni prettamente economiche”.

Di fatto il servizio ferroviario era stato sospeso. Ben venga quindi la notizia della nuova riattivazione per la prossima estate sperando che non sia un “mordi e fuggi”.

La tratta adriatica è fortemente penalizzata anche per quanto riguarda i trasporti ferroviari e condizionare un servizio alle sole logiche di profitto potrebbe portare al verificarsi di nuovi “abbandoni di campo”.

altri articoli