Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Marius presentazione libro Memo Fano

Incontri sull’astrofisica al Circolo Bianchini

Doppio appuntamento, 7 e 14 febbraio

onde gravitazionaliFANO  – Venerdì 7 febbraio alle ore 17.30 nella Sala di rappresentanza della Fondazione Carifano in via Montevecchio incontro con il professor Filippo Martelli, docente di Fisica all’Università di Urbino e membro della collaborazione internazionale LIGO-VIRGO.

Dopo la storica prima rivelazione delle onde gravitazionali e l’osservazione della fusione di due stelle di neutroni (in cui l’Italia e in particolare gli studiosi di Urbino hanno avuto un ruolo fondamentale) i rivelatori Ligo e Virgo stanno ora completando la terza raccolta di dati, ricchissima e molto interessante.

Dopo aver ripercorso le tappe di questa straordinaria avventura scientifica, il professor Filippo Martelli, uno dei protagonisti di questa ricerca,  aggiornerà il pubblico sulle novità più recenti che giungono dai confini dello spazio-tempo.

Venerdì 14 febbraio incontro con Francesca Faedi, scienziata pesarese dal prestigioso curriculum internazionale, sul tema Oltre i confini del  sistema solare: altri mondi, altre lune.

Il programma completo è consultabile sul sito  www.circolobianchini.i

altri articoli