Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

“Il vantaggio della luce”, seminario e concerto a Fonte Avellana

Monastero di Fonte AvellanaSERRA S.ABBONDIO – “Il vantaggio della luce” è il titolo della doppia iniziativa in programma per sabato 26 ottobre al Monastero di Fonte Avellana (Serra S.Abbondio) promossa dal Collegium “Scriptorium Fontis Avellanae” e dall’associazione “Insieme Vocale Vox Cordis” di Arezzo, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Si tratta di un seminario teorico – pratico tenuto dal Maestro Lorenzo Donati sul tema “Dalla monodia alla polifonia, un cammino verso l’uomo” (con orario 10-12 e 15-17), seguito alle ore 21 da un concerto dell’Insieme Vocale Vox Cordis, con l’esecuzione di “Twelve Cities” di Lorenzo Donati, 12 brani per coro e strumenti su testi tratti dal Qohelet.

Il seminario, come evidenziano gli organizzatori, “sarà incentrato sul repertorio monodico medievale e sulle prime forme di amplificazione polifonica che portarono alla nascita e allo sviluppo dei processi compositivi rinascimentali. Il percorso sarà affrontato con applicazioni pratiche che metteranno in risalto i più importanti esempi musicali del lento e progressivo passaggio dalla monodia alla polifonia”. Il progetto “Il vantaggio della luce” si propone di sostenere la candidatura Unesco del Codice forestale camaldolese.

altri articoli