Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il Giornale del Metauro

Il ricordo di don Giuseppe Tonelli per 56 anni missionario in Brasile

A venticinque anni dalla morte del sacerdote fanese

don_tonelli_mons_micci
Fano, maggio 1967 – (da sinistra) Giovanni Tonelli, Marco Tonelli, Emiliano Volpini, don Giuseppe Tonelli, don Achille Sanchioni e Mons. Costanzo Micci

FANO – Sono passati 25 anni dalla morte del missionario fanese don Giuseppe Tonelli, sacerdote dell’Opera di Don Orione.

Nato a Fano nel 1915, maturò la sua vocazione presso l’oratorio del Don Gentili e nel 1938, ancora seminarista, partì per il Brasile accompagnato al porto di Napoli dallo stesso Don Orione.

Fu ordinato sacerdote nel 1944 e subito destinato a Rio de Janeiro dove si adoperò per l’edificazione del grande santuario della Madonna di Fatima, il più grande di tutto il Brasile, ad appena 30 anni dalle apparizioni della Madonna e introdusse i “Legionari di Maria”. Poi si trasferì a Paraiba do Sul, a Belo Horizonte, a Goiânia, a Niteroi e infine, negli anni 80, a San Paolo dove ultimò con nuovi padiglioni adibiti ad ambulatori e centri di riabilitazione la cittadella della carità, ora Orionopolis.

Nel 1992 ebbe con piacere la visita del vescovo Mons. Mario Cecchini, che si era recato in Brasile a visitare i missionari della Diocesi fra cui don Paolo Tonucci, che lo scorso ottobre è stato ricordato a Fano anche lui nel 25° della morte.

Don Giuseppe tornava in Italia in media ogni dieci anni per incontrare i fratelli, la sorella suor Domenica, anche lei dell’opera di Don Orione, deceduta a soli 50 anni per un tumore, i nipoti e tanti amici che aveva lasciato in gioventù.

Era cugino del musicista don Igino Tonelli, grande compositore e progettista di organi, che a Fano in tanti ricordano per il suo talento e la sua cultura.

Il 25 novembre 1994 don Giuseppe è deceduto a San Paolo del Brasile ed ha chiesto di riposare per sempre in terra brasiliana, dove aveva speso tutte le sue energie per l’aiuto dei poveri, degli orfani e dei bisognosi.

Marco Tonelli

altri articoli