FANO – Si consolida il rapporto di collaborazione tra Passaggi Festival e il Liceo “Nolfi Apolloni” che da quest’anno diventa Scuola Partner dell’evento dedicato alla saggistica, in programma dal 21 al 25 giugno.
Una decisione, quella di formalizzare la collaborazione tra i due enti, nata con l’intento di rafforzare i rapporti anche in vista di altri possibili scenari futuri e che si fonda su un progetto comune portato avanti da alcuni anni: quello dei PCTO, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola/Lavoro).
Si tratta di un’iniziativa che arricchisce Passaggi della presenza di decine di studenti che vanno a ricoprire attività fondamentali per il festival. Il percorso di stage PCTO, infatti, rappresenta una metodologia didattica integrata alla formazione scolastica, che permette agli studenti di consolidare ed utilizzare conoscenze e abilità curriculari, attraverso esperienze formative – come quella dell’organizzazione di un grande evento – che possano avvicinarli al mondo del lavoro e far loro acquisire competenze trasversali, utili in più contesti.
Quest’anno è prevista la possibilità di stage per trentatré studenti – delle classi terze e quarte, indirizzo Classico, Linguistico, Artistico, Scienze Umane, Economico Sociale – che a giugno, in occasione del festival, saranno impegnati nell’organizzazione e a supporto delle attività programmate.
Il progetto consente ai ragazzi di scegliere fra nove tipologie di percorso, riferibili alle seguenti aree: redazione web, ufficio stampa, social media team, regia video, fotoreporter, segreteria di direzione, laboratori, logistica e presentazione eventi.
Un itinerario formativo precederà ciascun percorso, attraverso una serie di incontri che si svolgeranno a partire dal mese di maggio fino a giugno. Durante le ore di formazione e di svolgimento delle attività in sede di festival, a sostegno degli studenti ci saranno tre differenti tutor.
“Negli anni precedenti abbiamo già sperimentato una presenza densa e qualificata dei nostri studenti nell’organizzazione del festival – afferma Samuele Giombi, dirigente scolastico del Liceo ‘Nolfi Apolloni’ – esperienza che si è rivelata qualificante anche per noi.
Adesso facciamo un passaggio ulteriore, istituzionalizzando e formalizzando questa collaborazione. Si tratta di un’esperienza pienamente coerente con il profilo educativo del nostro istituto: gli studenti sono inseriti, con varie competenze, negli ambiti della cultura, della letteratura e dell’arte, che possono costituire settori interessanti anche per le loro professioni future.”
Un modo coerente di realizzare l’effettiva possibilità, per i ragazzi, di avvicinarsi al mondo del lavoro: “Gli studenti partecipano in una forma varia, chi nell’ufficio stampa, chi come fotoreporter, chi come accompagnatore degli ospiti del festival, chi come traduttore di alcune relazioni. Parliamo di percorsi – conclude Giombi – culturalmente rilevanti e assolutamente affini agli ambiti di studio dell’istituto”.
Aggiunge il direttore di Passaggi, Giovanni Belfiori: “Questa collaborazione dà senso ulteriore a Passaggi Festival: non solo grandi autori, ma anche tanti studenti che arricchiscono le proprie competenze e al tempo stesso ci donano entusiasmo, passione, voglia di imparare. Quando qualcuno di loro ti dice che Passaggi è stata una delle più belle esperienze che ha fatto, in quel momento sento di aver fatto qualcosa di buono e questo mi gratifica e riempie di soddisfazione”.