Giornata mondiale della Prenatalità, Colli al Metauro c’è!
COLLI AL METAURO – La Società Italiana di Neonatologia ha indetto per il 17 Novembre la Giornata Mondiale della Prematurità, appuntamento annuale celebrato a livello internazionale con iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle nascite premature (nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro).
Per tale occasione, numerose città europee, ed alcune anche in Italia, negli anni scorsi, hanno illuminato i loro monumenti caratteristici con una luce viola, individuata come colore simbolo della prematurità.
“Anche quest’anno, la nostra Amministrazione ha ritenuto molto importante aderire a questa iniziativa, visto che nel nostro territorio abbiamo tanti nati prematuri – riferisce il sindaco Aguzzi -. Occorre sensibilizzare le istituzioni e la popolazione riguardo la problematica della prematurità perché un bambino prematuro ha bisogno di maggiori cure ed attenzioni. Pertanto, per solidarietà alle famiglie e agli operatori sanitari che se ne occupano, – continua il sindaco Stefano Aguzzi – abbiamo illuminato di luci viola la facciata della Delegazione comunale di Calcinelli.
Speriamo con questa iniziativa – conclude il sindaco Aguzzi – di apportare, nel nostro piccolo, un contributo, sensibilizzando il più possibile l’opinione pubblica su questo progetto di rilevanza mondiale”.