Federico da Montefeltro celebrato a Mercatello sul Metauro
Due giorni di convegno nella dimora giovanile del Duca. Sabato 23 e domenica 24 settembre presso la chiesa di San Francesco relazioni, approfondimenti e concerto a tema.
MERCATELLO – Due giorni di convegno nella dimora giovanile del Duca. Sabato 23 e domenica 24 settembre presso la chiesa di San Francesco relazioni, approfondimenti e concerto a tema.
Saranno due giornate dedicate all’approfondimento della figura carismatica e internazionale di Federico da Montefeltro, immerso all’interno del suo ducato, luogo dove davvero prese il via l’epoca rinascimentale.
Sabato 23 e domenica 24 settembre, Mercatello sul Metauro continuerà idealmente le celebrazioni della nascita del Duca (nato nel 1422) attraverso un Convegno di studi, un concerto e una serie di iniziative collaterali che serviranno anche a scandagliare l’età giovanile di Federico trascorsa proprio a Mercatello sul Metauro.
La due giorni è stata salutata, nel corso di una conferenza stampa, dal Presidente della Giunta regionale Francesco Acquaroli e dal consigliere regionale Giacomo Rossi.
“Un Convegno che ci mostrerà il Duca Federico immerso nel territorio – ha evidenziato il consigliere Rossi – figura di indiscussa caratura internazionale che diede il via, all’interno della sua corte, al Rinascimento italiano”.
“Convegno – ha aggiunto Rossi – che potrà dare visibilità ad un territorio, ne dimostrerà la grande attrattività e la piena accessibilità, conferma l’impegno di questo governo regionale nella valorizzazione dei borghi storici”.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Mercatello sul Metauro, Fernanda Sacchi, l’assessore alla cultura del Comune, Luca Bernardini, il componente del comitato scientifico, Gabriele Muccioli.