Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Una favola per sconfiggere il bullismo

favolo contro bullismo

FOSSOMBRONE – “The Ugly Duckling”, in italiano “Il brutto anatroccolo”, del danese Hans Christian Andersen è il titolo della favola che è stata messa in scena venerdì 2 febbraio nell’Aula Magna dell’Istituto Donati di Fossombrone.

Il progetto, al quale ha preso parte anche la scuola media Mercantili, seguito dal Vicepreside Righi e dalle docenti di inglese, Francini e Cecco è stato sostenuto dalla BCC del Metauro (da due filiali congiuntamente quella di Fossombrone e quella di Sant’Ippolito) ed il presidente della BCC Metauro, Bruno Fiorelli ha commentato: “Le Banche non sono tutte uguali – la nostra ha una grande attenzione al territorio – ed in particolare all’educazione dei giovani. In un momento come questo in cui i giovani sono bombardati di messaggi negativi è importante dare messaggi positivi e il no al bullismo è uno di questi”.

Soddisfatta di questa importante iniziativa anche la dirigente del Donati Eleonora Maria Augello che ha sottolineato come: “L’Istituto Donati abbia una grande tradizione linguistica, sia per gli scambi interculturali, il progetto Erasmus, l’alternanza scuola lavoro. Apprendere lingue in modi non convenzionali, ad esempio attraverso il teatro è davvero stimolante per i ragazzi”.

Lo spettacolo è stato preceduto da un corto contro il bullismo realizzato dalla classe 2AP del Donati. La sua messa in scena è stato un un modo per “Potenziare l’abilità linguistica dei ragazzi, far acquisire loro sicurezza e approfondire l’aspetto sociologico del bullismo” ha spiegato il professor Righi.

Presente in prima fila anche il sindaco Bonci, ex allievo del Donati il quale si è complimentato con i ragazzi: “Non è semplice recitare davanti a così tanta gente, figuriamoci farlo in lingua inglese ma i ragazzi sono stati davvero bravissimi, senza contare che il messaggio che hanno lanciato e interiorizzato. I miei complimenti a tutti voi, allievi e insegnanti per il grande lavoro svolto”.

altri articoli