Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Emergenza Covid, nuovo avviso del comune per buoni spesa

Il comune di Colli al Metauro ha emesso un avviso per buoni spesa per sostenere le persone del comune in difficoltà.

buoni spesa comune di cartocetoCOLLI AL METAURO – Il comune ha emesso un avviso pubblico di 134.000 euro (84mila euro fondi ministeriali e 50mila euro fondi comunali) per l’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, compresi i farmaci. Sono esclusi: bevande alcoliche, elettrodomestici, oggetti elettronici, biancheria, giocattoli e buoni carburante.

Da oggi 28 dicembre fino al 22 gennaio 2021 i cittadini del comune in difficoltà economica per effetto dell’emergenza coronavirus, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso pubblico, possono presentare richiesta per beneficiare di Buoni Spesa da utilizzarsi esclusivamente presso uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. I buoni, una volta emessi, avranno validità di 30 giorni.

CHI SONO I DESTINATARI

Sono i cittadini residenti o domiciliati nel comune appartenenti ad un nucleo anagrafico che presenti al 31/10/2020 hanno un saldo attivo di tutti conti correnti bancari e postali o di qualsiasi altra forma di investimento mobiliare intestati ai componenti non superiore a 8.000 euro.

Si prendono in considerazione i nuclei:

  • all’interno dei quali risulta assente ogni tipo di reddito e di sostegno pubblico.
  • oppure nuclei con un reddito complessivo netto, di fatto e concretamente percepito nel mese di ottobre 2020 a qualunque titolo (stipendio, pensione, reddito da lavoro autonomo, RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, ecc) fino a:
    800 euro per il nucleo di un solo componente
    1.200 euro per nucleo composto da 2 componenti
    1.400 euro per nucleo composto da 3 componenti
    1.600 euro per nucleo composto da 4 o più componenti.
L’IMPORTO DEI BUONI

I buoni saranno erogati in base al numero dei componenti il nucleo famigliare e lo stato di bisogno. In caso di assenza completa di ogni tipo di reddito e di sostegno pubblico, il buono avrà il seguente importo:
1 componente Euro 250,00
2 componenti Euro 350,00
3 componenti Euro 450,00
4 componenti Euro 550,00
5 componenti o più Euro 650,00

Nel caso in cui siano percepiti ammortizzatori sociali e/o sostegni pubblici
1 componente Euro 150,00
2 componenti Euro 250,00
3 componenti Euro 350,00
4 componenti Euro 450,00
5 componenti o più Euro 550,00

Per ogni figlio minore presente nel nucleo di età pari o inferiore a 3 anni al momento della presentazione della domanda è previsto una maggiorazione del buono di Euro 50

La domanda va presentata unicamente online accedendo all’apposita piattaforma. Occorre ricordarsi di selezionare il comune Colli al Metauro. Una volta confermata la domanda non sarà più modificabile. Sarà possibile verificare online lo stato della domanda e se la richiesta è stata accolta da parte dell’ufficio servizi sociali.

Per effettuare gli acquisti negli esercizi convenzionati sarà necessario presentare la tessera sanitaria ed il PIN che troverà nell’area personale.

Gli acquisiti sono possibili solo negli esercizi commerciali convenzionati presenti sulla piattaforma e sul sito internet del Comune.

altri articoli