Elezioni regionali, prima simulazione della raccolta dati presso la Sala operativa regionale
La sala è allestita presso Palazzo Leopardi. Testato il collegamento con tutti i comuni della regione.
ANCONA – Sarà il “cuore pulsante” di tutta l’organizzazione elettorale delle imminenti elezioni regionali.
È la Sala operativa della Regione Marche, allestita presso l’Aula Verde di Palazzo Leopardi.
Raccoglierà i voti scrutinati dalle sezioni elettorali comunali che confluiranno nel capoluogo per le successive elaborazioni, garantendo l’assistenza tecnica e amministrativa necessaria.
Si è svolta una prima simulazione, in collegamento con gli uffici elettorali comunali. I Comuni hanno ricevuto un manuale tecnico con le istruzioni per procedere all’invio dei dati secondo le modalità e le sequenze richieste.
Saranno trenta i dipendenti regionali che lavoreranno nella Sala operativa, suddivisi per circoscrizione elettorale e attività di assistenza.
La simulazione ha riguardato tutte le procedure di comunicazione ed elaborazione dei dati, comprese le procedure di emergenza da adottare nel caso che guasti o disguidi interferiscano con il regolare svolgimento degli adempimenti e la regolare trasmissione dei dati.
Per la comunicazione con i Comuni è stato attivato un canale Telegram (con cinquanta Comuni già collegati). Sono state predisposte squadre tecniche operative sul territorio e un numero di emergenza gestiti dalla Sala operativa. Altre simulazioni verranno ripetute nei prossimi giorni per assicurare il corretto svolgimento dello scrutinio elettorale.
I tecnici stanno inoltre lavorando all’allestimento della sala stampa, che sarà aperta ai giornalisti a Palazzo Leopardi e per la quale, in ragione della normativa Covid, sono previsti accessi contingentati su accredito.
Per consentire l’accesso ai dati degli scrutini e a tutte le informazioni in tempo reale, i tecnici stanno lavorando anche all’allestimento di una sala stampa virtuale e di link dedicati ai dati elettorali sul sito della Regione, a cui tutti potranno accedere dai propri PC, smartphone o tablet, dove saranno disponibili, in tempo, reale pagine web, video, foto e comunicati.