Efficientamento energetico, i 10 comuni della Provincia di Pesaro che potranno richiedere i fondi
19 milioni di euro a favore di 1.940 comuni sotto i mille abitanti.
PESARO – Diciannove milioni di euro in favore di 1.940 comuni con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti. E’ quanto ha destinato il Governo tra le misure urgenti di crescita economica per la realizzazione di progetti relativi a interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
La CNA di Pesaro e Urbino comunica l’elenco dei comuni della provincia che per numero di abitanti e caratteristiche potranno essere ammessi a richiedere tali contributi. Le amministrazioni sono quelle di: Belforte all’Isauro; Borgo Pace; Fratte Rosa; Frontino; Isola del Piano; Monte Cerignone; Peglio; Pietrarubbia; Serra Sant’Abbondio; Tavoleto.
Gli interventi riguardano infrastrutture di pubblica utilità per interventi di efficientamento energetico: illuminazione pubblica; installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili; risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica; messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e abbattimento delle barriere architettoniche.
Il comune beneficiario del contributo è tenuto ad avviare l’esecuzione dei lavori per la realizzazione degli interventi entro il 15 novembre 2020, pena la decadenza automatica del contributo concesso.