Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Donazione di organi, il primato virtuoso di Pietrarubbia

Convegno nel castello di Pietrarubbia sul tema delle donazioni di organi. Il piccolo paese delle Marche esempio virtuoso nel consenso alla donazioni di organi

PietrarubbiaPIETRARUBBIA – Venerdì 15 settembre alle ore 17 presso il Castello di Pietrarubbia, si svolgerà un incontro promosso dal Consigliere Regionale dei Civici Marche Giacomo Rossi e organizzato in collaborazione con ATO (Associazione per i trapianti di cellule organi e tessuti) dal titolo “Indice del dono, il primato di Pietrarubbia l’importanza della donazione di organi; Analisi e prospettive”.

L’evento, è patrocinato anche da Regione Marche, Consiglio Regionale, Anci Marche, Comune di Pietrarubbbia e Comunità Montana del Montefeltro.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Pietrarubbia Maria Assunta Paolini e del Presidente dell’Unione Montana del Montefeltro Andrea Spagna, il Consigliere Regionale Giacomo Rossi introdurrà gli ospiti. Interverranno la Dott.ssa Francesca De Pace (Coordinatore Regionale Trapianti e Presidente Norditalia Transplant), il Dott. Andrea Vecchi (Presidente ATO Marche),
Romina Pierantoni (Sindaco di Borgo Pace e membro Commissione Welfare ANCI Marche), Nicola Baiocchi (Consigliere Regionale Presidente Commissione Sanità) ed infine l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.

Durante il Convegno verrà presentato il video “Perchè si” dell’ATO Marche, saranno esposte testimonianze e verranno consegnati alcuni riconoscimenti. Al termine, seguirà un piccolo buffet.

Il Consigliere regionale dei Giacomo Rossi dichiara; “Ho voluto organizzare questo incontro proprio a Pietrarubbia, per parlare e celebrare qui il primato di questo piccolo paese montano che per il seconda anno consecutivo è in testa nell'”Indice del Dono”, cioè nelle dichiarazioni al consenso di donazione degli organi.

Questo primato ci inorgoglisce e proprio per questo ho voluto portare qui le personalità tra le più importanti del mondo del trapianto nelle Marche, nonché le massime autorità istituzionali regionali in termini di sanità come l’Assessore Regionale alla Sanità Filippo Saltamartini ed il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale Nicola Baiocchi che ringrazio fin da ora per la loro disponibilità.

Un ringraziamento per l’organizzazione al Comune di Pietrarubbia, all’ ATO e al Consiglio regionale delle Marche che ha voluto patrocinare e contribuire alla realizzazione di questo evento celebrativo e conoscitivo sull’ importante realtà dei trapianti”. Per informazioni 3480058169

altri articoli