Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Discariche e lavori sul Fiume Metauro, Legambiente interpella il comune

Durante un sopralluogo dell'area sono emersi tanti rifiuti abbandonati ed anche dei lavori che danneggerebbero l'ecosistema del fiume.

fiume metauro rifiuti
Rifiuti nell’area del fiume Metauro

FANO – Il Circolo di Legambiente Fano ha recentemente eseguito un sopralluogo nella foce del Metauro, risalendo successivamente il fiume stesso. I rappresentanti dell’associazione hanno notato, oltre purtroppo una sensibile quantità di rifiuti di ogni genere (plastica, metallo, tubi, rifiuti di vario tipo sia privato che aziendale), anche dei lavori che sembra si stiano svolgendo lungo il fiume.

fiume metauro lavori 1
Lavori in corso lungo il fiume del Metauro, in zona protetta

Tali lavori (“lavori di pulizia”?) che si stanno svolgendo proprio nei pressi del fiume, sembrano compromettere l’equilibrio dell’ecosistema.

fiume metauro discarica abusiva
Discarica abusiva lungo il fiume Metauro

“Ricordiamo – fa notare Legambiente Fano – che l’area presa in considerazione è quella tutelata dalla Rete NATURA 2000 attraverso ZPS IT5310022. La foce del Metauro è una delle poche aree naturali persistenti nel nostro territorio, già ampiamente sfruttato dal punto di vista del suolo e della Biodiversità.

fiume metauro rifiuti 3
Altri rifiuti rinvenuti nell’area del fiume Metauro

Per questi motivi, abbiamo voluto portare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale la questione, attraverso una dettagliata interrogazione, la quale avrà come primo firmatario il Consigliere incaricato all’Ambiente, Giovanni Clini, e alla quale invitiamo i membri del Consiglio Comunale di Fano a sottoscriverla, proprio per mostrare interesse ad un tema così delicato”.

altri articoli