Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Cyberbullismo, anche un clic può ferire

Un convegno venerdì 16 marzo a Fano.

convegno cyberbullismo FanoFANO –  Cyberbullismo: anche un click può ferire, aggravante o ipotesi di reato? È il tema del convegno che si terrà venerdì 16 marzo, ore 15.30, nella Sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (Via Montevecchio).

L’incontro, promosso da Lions Club di Fano, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Pesaro, affronta un tema di enorme rilevanza, quello del contrasto al Cyberbullismo degli adolescenti, che i genitori, forse per scarsa alfabetizzazione informatica, affidano alla scuola, rinunciando al loro ruolo educativo. Gli Istituti scolastici, oggi, tramite i docenti referenti, conducono attività di sensibilizzazione e formazione, attraverso percorsi di educazione alla legalità e all’uso consapevole di internet.

Si analizzerà un fenomeno, diffusissimo specie nell’universo giovanile, richiamando l’attenzione sulle responsabilità di certi atteggiamenti, in capo ai genitori, titolari della responsabilità giuridica per i comportamenti dei figli. Infatti pubblicare immagini lesive della dignità altrui non è un gioco da ragazzi, ma un reato che in rete assume una gravità amplificata dal mezzo.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
ore 15,15 – Registrazione partecipanti
ore 15.30 – Saluti di Danilo Del Prete, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro
ore 15.40 – Relazioni
Ciyberbullismo – Riflessioni dal mondo della scuola
Susanna Testa, docente a contratto dell’Università di Urbino

Legalità nella scuola – Il ruolo della Avvocatura ed i progetti del CNF
Arturo Pardi, Consigliere CNF – Distretto della Corte d’Appello delle Marche

Modalità e strumenti di indagine
Cinzia Grucci – Funzionario della Polizia Postale

Cyberbullismo nuova ipotesi di reato? O aggravante?
Cristina Tedeschini, Procuratore capo della Procura di Pesaro

Moderatore: Giuseppe Franchini

Il convegno è accreditato per la formazione dell’Ordine degli avvocati. Per gli Avvocati del Foro di Pesaro la partecipazione è gratuita mentre per tutti gli altri è di Euro 10.

altri articoli