Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Creare con la ceramica, corso dell’Associazione “La Via della Seta”

creare-ceramica-corsoCARTOCETO – L’Associazione culturale “La Via della Seta”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Marco Polo”, organizza un Corso di Ceramica, dedicato anche agli adulti. Il corso si terrà nel laboratorio dell’Istituto comprensivo Marco Polo da gennaio ad aprile 2018.

Venerdì 12 gennaio, alle ore 21, nella sala riunioni comunale di Lucrezia si terrà una riunione con gli interessati per decidere insieme alcuni particolari operativi tra cui il giorno del corso.

Saranno formati dei gruppi di massimo 15 persone ciascuno. La durata del corso è di 60 ore con lezione settimanale di 2 ore e la quota di partecipazione è di 60,00 euro.

A coordinare il corso sarà il professor Cosimo Carrino con la collaborazione di Daiana Capoferri e della professoressa Teresa Fossi.

Ecco gli argomenti che saranno trattati:

  • Percorso formativo (tecnico-pratico) finalizzato al conseguimento delle capacità creative iniziali, relative al mondo della ceramica.
  • Manipolazione della materia plastica e relativo uso della strumentazione idonea.
  • Sviluppo e potenziamento della creatività attraverso percorsi manuali e strumentali; dall’essicazione del manufatto in creta, fino al ritocco e relativa rifinitura finale.
  • Cottura dell’oggetto su forno apposito.
  • Decorazione pittorica dell’oggetto con l’utilizzo di colori naturali o di uso comune, come fase finale.

A conclusione del corso, la creatività dimostrata verrà esposta in vari eventi all’interno del Polo Scolastico e nelle manifestazioni de La Via della Seta (Festa della Fava e del Formaggio 2018, Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva) e ci sarà anche la possibilità di realizzare un’opera per la comunità.

I materiali necessari per partecipare sono:

– coltello e forchetta di legno

– mattarello piccolo

– mollette in legno

– misurino per l’acqua

– pennello con setole dure

– grembiule da cucina

– creta

Per informazioni: Mauro Rapa tel. 329 8213875

altri articoli