
URBINO – Il Palazzo Ducale di Urbino –Direzione Regionale Musei Nazionale Marche, Istituto afferente al Ministero della Cultura, esprime profondo e partecipe cordoglio per la scomparsa di Giovanna Rotondi (1938-2025), già soprintendente, studiosa di grande autorevolezza e figura di alto profilo civile e istituzionale nel campo della tutela del patrimonio culturale italiano.
Figlia di Pasquale Rotondi, storico soprintendente e protagonista esemplare della salvezza delle opere d’arte durante la Seconda Guerra Mondiale, figura intimamente legata alla storia di Urbino e alla missione pubblica della tutela, Giovanna Rotondi ne ha raccolto l’eredità morale e professionale, interpretandola con rigore, sensibilità e profondo senso dello Stato.
Il rapporto di Giovanna Rotondi con il Palazzo Ducale affonda le sue radici nella sua storia personale e familiare: sua è la memoria vivida delle vicende legate all’“Operazione Salvataggio” delle opere d’arte durante la Seconda Guerra Mondiale, condotta da suo padre.
Giovanna Rotondi ha spesso restituito pubblicamente, con passione e rigore storico, i racconti e le testimonianze di quegli eventi, contribuendo non solo alla ricostruzione storica del ruolo del Palazzo Ducale come luogo di custodia e protezione del patrimonio artistico, ma anche alla diffusione di una cultura di tutela del patrimonio culturale nel nostro paese.
Ai sui ricordi dell’infanzia urbinate, sono legate tante confidenze condivise con i funzionari della Galleria Nazionale delle Marche, in questi anni impegnati nei lavori di restauro e riallestimento di quel palazzo di cui, Pasquale Rotondi, fu uno dei massimi studiosi.
Nel corso della sua attività al servizio dell’Amministrazione e della comunità scientifica, e in particolare attraverso l’istituzione del Premio Rotondi ai Salvatori dell’Arte, ha contribuito a mantenere viva la memoria di una delle pagine più alte della storia della tutela italiana, riaffermando il valore etico e civile dell’azione del Ministero della Cultura a difesa del patrimonio comune.
Il Palazzo Ducale di Urbino –Direzione Regionale Musei Nazionale Marche si unisce al dolore della famiglia, degli amici e di quanti hanno condiviso con lei un percorso di impegno nella tutela, rendendo omaggio a una donna che ha incarnato, con discrezione e fermezza, i valori fondanti della funzione pubblica e della responsabilità verso l’eredità culturale della Nazione.
Stesso cordoglio espresso dal Comune di Urbino. «Per storia familiare e personale – dichiarano il Sindaco Maurizio Gambini e l’Assessore alla Cultura Lara Ottaviani – Giovanna Rotondi era molto legata a Urbino.
In questi anni ne abbiamo apprezzato la straordinaria competenza, il rigore accademico e la passione instancabile, la tenacia con cui si spendeva per la tutela dei beni culturali.
La sua scomparsa è una grave perdita per l’intera comunità scientifica. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze della città e dell’Amministrazione comunale».