Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Controlli e sanzioni contro l’accensione di fuochi e la circolazione di fuoristrada

L'attività di controllo delle Guardie Ecologiche alle Cesane. Vistro il rischio di incendi va ricordato il divieto di accendere fuochi.


controllo fuochi gevFOSSOMBRONE – Le Guardie Ecologiche Asso G.E.V.”, sono presenti sul territorio della provincia di Pesaro e Urbino; in particolare segnalano che in questi mesi hanno elevato varie sanzioni per laccensione di fuochi e per la circolazione di mezzi fuoristrada allinterno del bosco delle Cesane dove operano in collaborazione con il comando della Polizia Locale di Fossombrone.

cicche di sigarette abbandonateVisto il pericolo dincendi, il gruppo Asso G.E.V. ricorda che è vietata anche laccensione di barbecue. Queste sono regole ormai assodate da rispettare come quella di non abbandonare rifiuti anche in assenza di relativa segnaletica (non obbligatoria).

Laccensione di falò nei parchi nazionali o regionali comporta sanzioni amministrative molto più elevate e l’applicazione delle sanzioni penali, vedi Legge quadro sulle aree protette.

Il clima torrido di questi giorni impegna ciascuno di noi a comportamenti attenti al rispetto delle aree verdi per evitare di scatenare, anche involtariamente, degli incendi con grave danno per tutta la comunità.

altri articoli