Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Il concerto dell’organista Jean-Pierre Griveau a Santa Maria Nuova

jean pierre griveau concerti organo fanoFANO – I Concerti d’Organo a Santa Maria Nuova proseguono venerdì 18 Agosto, alle ore 21,15 (ingresso gratuito). A dar lustro alla serata è l’esibizione di Jean-Pierre Griveau.

La carriera artistica di Griveau è contrassegnata da una costante e incessante attività concertistica che lo vede protagonista in tutta Europa ed in Giappone. Affermato organista, titolare dell’organo monumentale Cavaillé-Coll della Cattedrale di Orléans e curatore della direzione artistica del Festival internationale “Au son des Orgues”, Griveau è anche componente di formazioni in duo e trio. La sua preparazione e competenza deriva da numerose specializzazioni ottenute ed è stata premiata da numerosissimi premi e riconoscimenti internazionali.

Il concerto di questo venerdì ci stupirà con un repertorio vario che spazia in tutto il percorso storico alternando grandi nomi. A quello di Bach, Mendelssohn e Saint-Saens, autori celebri nel repertorio organistico, ritroviamo quello di Béla Bartók, personalità di grande spicco del Novecento che rivolse i suoi interessi e suoi studi all’ etnomusicologia. Ascolteremo le Sei danze popolari rumene, trascritte per organo dallo stesso Griveau che, come autore, avremo modo di conoscere direttamente con l’esecuzione di una sua composizione Introduction et variations sur le nom de Cavaillé-Coll, dunque un vero e proprio tributo a uno dei nomi più importanti dell’organaria francese.

Maggiori informazioni al sito: http://www.concertidorganofano.it

altri articoli