Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Marius presentazione libro Memo Fano

Clownterapia, un corso per diventare Volontari del Sorriso

clownterapia fanoFANO – Mercoledì 12 settembre presso l’ex Seminario Diocesano in via Roma 118 si tiene la serata informativa del nuovo corso base per Volontari del Sorriso aspiranti Clown Dottori, proposto da “I ClaunOrsotti di Camilla” che avrà inizio il 19 ottobre prossimo.

L’incontro divulgativo vuole essere l’occasione per conoscere meglio l’associazione e scoprire il mondo della clownterapia. “Di questo – spiegano gli organizzatori – si occupa la nostra Onlus, che ha sede a Coccaglio (BS) e a Fano, nata a novembre 2013 e attiva in diverse strutture nelle province di Brescia e di Bergamo, e Fano dal 2017.

Ci piace inoltre, ricordare che da settembre 2016 a maggio 2017, i nostri volontari hanno portato avanti il progetto “Tend…iamoci la mano” in aiuto e sostegno alla popolazione e ai bambini del centro Italia colpiti dal sisma del 24 agosto 2016: siamo stati infatti l’unica onlus non di protezione civile autorizzata ad entrare nei campi e nelle scuole colpiti dal forte terremoto.

L’obiettivo dei ClaunOrsotti è proprio quello di portare, attraverso la clownterapia, sollievo e conforto all’interno delle strutture sanitarie, di accoglienza e ovunque ve ne sia bisogno, e per svolgere al meglio la propria attività i clown hanno bisogno di una formazione specifica e accurata che avvicina i corsisti a un ben più ampio percorso di umanizzazione dei processi e delle relazioni di cura, dando la possibilità di poter avere una formazione altamente qualificata così da potersi inserire in tutte quelle situazioni in cui la cura richiede oltre alle figure sanitarie, anche altri volontari capaci di integrare gli aspetti emotivi caratteristici dell’ ospedalizzazione o più genericamente della malattia e del disagio. Vi aspettiamo alla serata informativa!

Per ulteriori informazioni: orsottimarche@gmail.com, FB: I ClaunOrsotti

altri articoli