Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Al via un corso di fotografia a Terre Roveresche

corso fotografia centrale fotografiaTERRE ROVERESCHE – Sono aperte le iscrizioni al Corso di Fotografia nelleTerre Roveresche con il tema “Luoghi, fatti e abitanti”.

Undici appuntamenti dedicati alla comprensione della tecnica fotografica, al linguaggio visivo e alla conoscenza dei luoghi da fotografare. Sei incontri di tipo teorico si svolgeranno nelle sale consiliari dei municipi di Terre Roveresche, dove si potranno apprendere le modalità operative della fotografia e analizzare le peculiarità visive delle immagini ottenute. Gli incontri saranno intervallati da cinque uscite fotografiche, organizzate in piccoli gruppi nelle territorio comunale, dove i corsisti saranno seguiti dai tutor dell’associazione “Centrale Fotografia”, una ventina di fotografi esperti e appassionati, che potranno essere utili faccia a faccia nelle impostazioni della macchina fotografica e nell’approccio dei soggetti.

Il corso, a cura di Paolo Giommi e Marcello Sparaventi, può essere adatto a ogni livello di preparazione e attrezzatura fotografica, sia per chi non ha mai fotografato sia per gli esperti che cercano nuovi stimoli da condividere con altri. Si svolgerà interamente nel territorio di Terre Roveresche. L’ideazione e l’organizzazione dell’evento è dell’Associazione culturale “Centrale Fotografia” nell’ambito del progetto “Scuola di Paesaggio” in memoria dello studioso di fotografia Roberto Signorini (Milano 1947-2009), con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Terre Roveresche e il contributo di Omnia Comunicazione.

Un progetto didattico unico nel suo genere, frutto di circa vent’anni d’esperienza nella didattica fotografica, che ha coinvolto innumerevoli città e paesi tra Marche ed Emilia Romagna, a cui hanno partecipato, in trenta edizioni, oltre 400 fotografi. Tra i relatori e ospiti speciali che renderanno interessante la didattica ci sono: Nino Finauri, Paolo Giommi, Eleonora Goio, Marcello Sparaventi, Gianni Volpe. I tutor ed i collaboratori di Centrale Fotografia sono: Giacomo Attorresi, Marco Bracci, Paolo Bezziccheri, Francesco Bocchino, Paolo Braconi, Vito Buccellato, Fabiana Bugli, Raffaele Cavalli, Tim Cooper, Stefania Cimarelli, Clorinda De Biase, Valerio Del Bene, Mario Della Fornace, Luca Della Martera, Cristina Fori, Patrizia Giubilaro, Claudio Giuliani, Antonello Iannacci, Eugenio Leardini, Alberto Masini, Marco Paolucci, Fabio Piergiovanni, Paolo Rossi, Luciano Serafini, Antonella Speziale, Cristian Vescovi.

Gli incontri teorici si svolgeranno alle ore 21 per tutti i giovedì di ottobre e giovedì 8 e 15 novembre. Le uscite fotografiche si terranno alle ore 14.30 di sabato 6 ottobre e sabato 10 novembre; alle 9.30 nelle domeniche 14 / 21 / 28 ottobre.

Le fotografie del corso saranno selezionate insieme ed esposte in occasione di un evento finale aperto a tutti.

Oltre ai progetti didattici con tematiche mai scontate e che mirano al raggiungimento della consapevolezza fotografica, Centrale Fotografia ha conquistato notorietà nazionale tramite una rassegna dedicata alla fotografia e all’arte contemporanea, che si svolge a cadenza annuale da dieci anni, nel suggestivo scenario della Rocca Malatestiana di Fano.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: info@centralefotografia.com – cell. 347 2974406, mentre il programma completo si trova su: www.centralefotografia.com.

altri articoli