Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Cittadinanza onoraria al sindaco di Riace, il “no” del Centrodestra

domenico_lucano_cittadinanza_onorariaFANO – Fumata nera per la mozione presentata in consiglio comunale per concedere la cittadinanza onoraria di Fano al sindaco di Riace Domenico Lucano.

I consiglieri di minoranza Tarsi, Delvecchio, Ilari, Magrini, Mirisola e Serfilippi si sono opposti alla proposta.

“Il sindaco di Riace – affermano in una nota – è finito sulle cronache nazionali per un’indagine giudiziaria che lo vede coinvolto per gravi reati legati al business dell’accoglienza. Il tribunale del riesame a cui si era appellato Lucano per la revoca della misura restrittiva degli arresti domiciliari, si è così espresso: “non gli può essere consentito di ricoprire cariche pubbliche e di gestire denaro pubblico”.

La nostra ferma opposizione ha costretto la maggioranza a modificare la mozione e a sospendere fino alla conclusione dell’iter giudiziario, il conferimento dell’onorificenza. Auguriamo al Signor Lucano che la giustizia possa serenamente arrivare a scagionarlo dalle pesanti accuse, al momento non c’è però nessun presupposto per la cittadinanza onoraria, tanto più proposta da chi con la stessa leggerezza porta nello stesso consiglio importanti delibere, facendoci avere i pareri tecnici solo qualche ora prima”.

altri articoli