Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il Giornale del Metauro

Cimitero della Pieve, continua lo stato di incuria

pieve_5CARTOCETO – A distanza di oltre due mesi, riceviamo una nuova segnalazione in merito allo stato di abbandono in cui versa il cimitero comunale delle Pieve.

pieve_6A metà febbraio avevamo infatti documentato in un articolo (clicca qui per leggere l’articolo) la presenza di macerie dentro dei loculi sotterranei della zona rivolta ad est, una delle zone vecchie del cimitero con mattoni accatastati alla meno peggio, lapidi rotte, probabilmente i detriti risultanti da precedenti estumulazioni. Un’incuria evidente ad occhio nudo, uno spettacolo veramente poco dignitoso.

pieve_3Ma se nulla è stato fatto per sistemare quest’area del cimitero, il livello di incuria è ancora più evidente nelle parti esterne comuni con l’evidente presenza di erbacce nei camminamenti che accentuano il livello di incuria.

pieve_4

Lo abbiamo scritto e lo ripetiamo: per capire il livello di civiltà di un Paese, si dice, basti osservare lo stato dei servizi: scuole, ospedali e, perché no, i cimiteri. Questi ultimi, luoghi di pietà popolare, sono particolarmente importanti per gli affetti di ciascuno che vi sono conservati pertanto meriterebbero una speciale cura durante tutto l’anno.

altri articoli