Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Cerasa Video Story

Un evento pubblico con la proiezione dei video storici tratti dall'archivio digitale di Egidio Pazzaglia, cineoperatore

cerasa storyCERASA – Grande successo di pubblico domenica pomeriggio 25 febbraio per “Cerasa video story” , la rassegna di video storici tratti dall’archivio digitale di Egidio Pazzaglia – cineoperatore.

L’iniziativa, organizzata dalla parrocchia Divino Amore in collaborazione con l’associazione Area Servizi, è stata l’occasione per passare un piacevole e sereno momento in compagnia ricordando il passato, gli eventi belli vissuti insieme negli anni.

La proiezione su maxi schermo è iniziata con un video del Presepe vivente del 1984, a seguire la medesima iniziativa ripetuta nel 1994 per poi passare ai carnevali del 1987, 1989 sino ad arrivare agli eventi del 2023.

Un viaggio nel tempo che ha riportato alla memoria dei presenti tante storie ma soprattutto tante persone, molte delle quali non più presenti ma che rimangono nel cuore di tutti come ad esempio la figura di don Elvino Amadori parroco del paese per tanti anni.

“È bello rivedere come il nostro paese negli anni ha sempre celebrato i momenti importanti dell’anno con iniziative che coinvolgevano tutti – ha commentato uno dei partecipanti – dal presepe vivente al carnevale. Il passato ci deve stimolare a continuare a vivere il presente con un occhio al futuro continuando a costruire relazioni significative.”

A conclusione della rassegna la premiazione di Egidio (assente per problemi di salute) per il suo prezioso lavoro di reportage e per aver reso disponibile il materiale digitale alla comunità.

“Abbiamo già in programma una edizione estiva dell’iniziativa – ci ha detto Debora Vitali – per condividere con tutti altri inediti video”.

altri articoli