Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

A Centinarola la decima edizione de “La Festa della Solidarietà”

Centinarono festa della solidarietaFANO – Dal 23 al 25 giugno, il parco di Via Monfalcone di Centinarola ospita la Festa della Solidarietà.
Ci saranno la musica, i balli, i giochi, lo sport e il buon cibo, anche se la portata principale sarà una: la beneficenza.

Centinarola, uno dei quartieri più popolosi della città, si anima con la decima edizione de “La Festa della Solidarietà”, organizzata dall’associazione Viviamo Centinarola, con la collaborazione della Proloco di Fano e il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione.

Un programma ricco di eventi, che si svolgeranno nei giorni 23, 24, 25 giugno nel parco di via Monfalcone, con una duplice valenza: animare la zona con appuntamenti per tutti i gusti e fare del bene alle persone meno fortunate.

Anche quest’anno infatti l’intero incasso dell’evento verrà devoluto in beneficenza, in parte all’sostentamento di due bambini africani adottati a distanza, in parte per migliorare il quartiere ed un’ultima parte verrà riservata per situazioni di crisi, come è stato fatto per le famiglie colpite dall’ultimo sisma con l’incasso della scorsa edizione.

All’interno del parco di Centinarola saranno presenti anche le scuole elementari con i mercatini di oggetti realizzati dai giovani studenti. In questo caso l’incasso sarà devoluto alle stesse strutture scolastiche per acquistare materiali di cancelleria e quant’altro serva alle scuole.

Con l’ingresso ad offerta libera, i visitatori potranno usufruire dei gonfiabili messi a disposizione dall’Associazione Tiro e Molla, dei diversi stand gastronomici e di tantissime altre attività. Tra gli appuntamenti più attesi di quest’anno, il torneo con il grande calcio balilla umano, in programma per venerdì, sabato e domenica alle 19.

Attesissima anche “Pedialiamo in Compagnia”, passeggiata in bicicletta per tutte le età, in programma per le 9.30 di domenica 25 giugno, organizzato dalla società sportiva dilettantistica Centinarolese.

La tre giorni di eventi sarà inoltre caratterizzata dai balli dell’associazione My Dance in programma per venerdì alle 20.30, dall’esibizione dell’orchestra Katiuscia e Davide Morri in programma per sabato alle 20.30, lo yoga (domenica 8.30), la grande caccia al tesoro (domenica 17.30), l’esibizione delle ragazze della Ginnastica Aurora di Fano (domenica 19.30) e il concerto con ballo di Moris e gli America Group (domenica 20.30).

“Siamo un gruppo di amici consapevole dell’importanza che può assumere un valore come la solidarietà – ha commentato la presidente dell’associazione Viviamo Centinarola, Valentina Speranzini –, una tre giorni di incontri, giochi, appuntamenti sportivi, musicali, ricreativi e culinari, tutti rivolti alla valorizzazione di questo sentimento di fratellanza e impegno reciproco, che unisce tutti noi in un’unica comunità. Ringrazio di cuore tutti i circa 80 volontari che hanno preso parte alla realizzazione di questo evento e lo hanno reso possibile, permettendo ai fanesi di passare 3 giorni di svago in nostra compagnia, ma soprattutto a chi ne ha davvero bisogno di ricevere un aiuto concreto”.

“Viviamo Centinarola è un’associazione che crede profondamente nel volontariato – ha spiegato il presidente della Proloco di Fano, Etienn Lucarelli –, non a caso è una delle prime realtà che è entrata a far parte della nostra grande famiglia. Un evento, la Festa della Solidarietà, che è arrivato alla decima edizione e che spero continui nel tempo, poiché la sua valenza benefica e sociale, oltre a quella turistica e di sviluppo del quartiere, sono davvero importanti”.

altri articoli