Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Bando Sport e periferie, Colli al Metauro fà il bis

Approvati entrambi i progetti presentati dal comune. Fondi per la palestra Ciancamerla di Calcinelli e del progetto "lo Stadio della Pesca"

Palestra Ciancamerla
La Palestra Ciancamerla di Calcinelli oggetto del bando finanziato

COLLI AL METAURO – Cinque Comuni della provincia hanno ottenuto il finanziamento e Colli al Metauro fa il bis con ben due progetti finanziati.

Il primo riguarda la completa rigenerazione della Palestra Ciancamerla di Calcinelli ed include anche l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico e l’abbattimento di barriere architettoniche dell’edificio.

Con l’intervento prospettato e gli standard di sicurezza che verranno raggiunti, la palestra diventerà un edificio “strategico” di classe 4 atto ad accogliere la comunità in caso di eventi calamitosi. Per questo progetto Colli al Metauro è stata premiata con un finanziamento di 700mila euro.

A questa somma si aggiungerà un ulteriore contributo di circa 160mila euro proveniente dal GSE per l’efficientamento energetico dell’edificio.

Il secondo progetto è quello del cosiddetto “Stadio della Pesca” sul fiume Metauro in località Tavernelle, presentato dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) sulla base di un’intesa con l’Amministrazione comunale di Colli al Metauro e beneficiante di un contributo pari a 147mila euro.

“Si tratta di due grandi notizie – afferma il vicesindaco Andrea Giuliani – perché sono il frutto del lavoro paziente e scrupoloso e perché sono la dimostrazione che  grazie alla caparbietà, all’impegno comune e coordinato di tecnici ed amministratori è possibile intercettare importanti finanziamenti.

Grande soddisfazione anche da parte dell’Assessore di riferimento perché è la coronazione di un gran lavoro progettuale, fortemente voluto da questa Amministrazione, che ha coinvolto diverse competenze interne ed esterne al Comune.

I rilevanti finanziamenti ottenuti per la Palestra Ciancamerla permetteranno di realizzare lavori ormai estremamente necessari su una struttura “chiave” del nostro territorio, utilizzata da scuole e società sportive, e con un ruolo importante anche in caso di calamità tali da attivare il Piano Comunale di Protezione Civile.

Si avrà, finalmente, una struttura più fruibile e accessibile, adeguata sismicamente ed efficiente dal punto di vista energetico e tecnologico, con importanti e positive ripercussioni sull’ambiente e sulle casse comunali.

Per quanto riguarda il progetto dello Stadio della pesca, si precisa che era un progetto risalente alla fine degli anni ’90, i cui lavori furono iniziati dalla Provincia in collaborazione con l’ex Comune di Serrungarina e mai portati a termine per dei ricorsi legali rivelatisi, poi, infondati. L’attuale amministrazione, con tenacia, ha rispolverato il progetto in parola, lo ha adeguato tecnicamente e lo ha proposto alla FIPSAS affinché lo presentasse nell’ambito del bando.

Inoltre, l’Amministrazione intende condividere il risultato ottenuto con l’ex Consigliere Regionale Gino Traversini, figura importante di FIPSAS a livello locale, che ha condiviso l’iter di presentazione del progetto. Questa è la dimostrazione che la “sana politica”, quella fatta dalle brave persone, esiste e quando si ha la capacità di capire le esigenze dei territori, di non nascondersi dietro le “dritte di partito” come troppo spesso accade, poi sono i risultati visibili e concreti quelli che restano a futura memoria per tutti.

altri articoli