Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Al via i concerti dell’Accademia Corale “Ottaviano Petrucci”

Quattro concerti ad ingresso gratuito tra febbraio e giugno

amoniosoincanto
Gruppo Vocale Armoniosoincanto

URBINO – Domenica 16 febbraio alle ore 17.30 presso la Sala del Maniscalco, scalette del Teatro di Urbino, si esibirà il Gruppo Vocale Armoniosoincanto sotto la direzione del M° Franco Radicchia, in un concerto dedicato alla musica antica del periodo medioevale.

Il programma prevede musiche tratte dagli antichi codici dell’epoca carolingia, dai laudari mediovali, dagli antichi testi liturgici e non, dell’epoca medioevale, con particolare riferimento a quelli dell’area Umbra e Toscana.

L’Accademia corale “Ottaviano Petrucci” è dedicata alla formazione di due figure fondamentali per l’attività corale: il corista e il direttore di coro, il percorso di studio prevede la partecipazione di cori professionisti provenienti dal territorio nazionale specializzati in generi e repertori differenti, per offrire un ampio ventaglio di sperimentazione agli studenti iscritti al Corso.

I cori ospiti interverranno durante i workshop a cadenza mensile e saranno accompagnati dai propri direttori. Tale presenza ha creato l’opportunità di organizzare una serie di concerti ad ingresso gratuito per gli studenti universitari e i cittadini di Urbino.

I concerti che verranno proposti saranno quattro nel periodo Febbraio – Giugno 2020 e si terranno la domenica pomeriggio, sempre alle ore 17.30.

altri articoli