Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Acqualagna, inaugurata la Fiera del Tartufo con protesta

L’Associazione commercianti di tartufo contro la nuova legge

acqualagna apertura protestaACQUALAGNA – Inaugurata la 52° edizione della Fiera del Tartufo. Una apertura con protesta. Le autorità sono infatti state accolte dai manifestanti di “Tuber Ass”, l’associazione dei commercianti di tartufo contro la nuova legge sul tartufo, concepita nell’ottica di porre il primo tassello per la tracciabilità.

Una protesta legittima per un settore che vive momenti difficili per la normativa fiscale – ha detto il sindaco di Acqualagna Pierotti rivolgendo un appello ai politici presenti: “La nostra battaglia per la riduzione dell’iva dal 22% al 10% è andata a buon fine anche grazie al lavoro della senatrice Camilla Fabbri”.

La senatrice Fabbri e l’onorevole Marchetti sul palco hanno rinnovato il loro impegno in Parlamento affinché si possa giungere al riordino della materia nel quadro della normativa fiscale.

“E’ una rivendicazione giusta che speriamo possa essere superata. Il tartufo non è un prodotto di nicchia e quindi riservato a poche persone. E’ prima di tutto un veicolo straordinario di promozione del patrimonio di storia e di cultura della nostra bellissima regione”.

altri articoli