A San Costanzo cittadini e istituzioni dialogano ma… mancano le proposte
SAN COSTANZO – Si è svolta ieri sera al Circolo ACLI di Cerasa la tavola rotonda organizzata dall’Associazione Area Servizi Cerasa sul tema “Hai votato e adesso?”
Gremita la sala del circolo con persone che sono rimaste anche fuori per un confronto animato sereno ma anche approfondito sui temi della sicurezza, dell’urbanistica, dei rifiuti, preceduti dall’analisi del voto delle elezioni politiche.
Il sindaco Margherita Pedinelli nel valutare i risultati delle elezioni ha voluto sottolineare come il Partito Democratico ha perso parecchi elettori a causa di alcuni errati comportamenti a livello nazionale, di troppi personalismi e di una mancanza di contatto diretto con il territorio. Sostanzialmente stabili i voti del MoVimento 5 Stelle in lieve flessione Forza Italia in forte aumento la lega e Fratelli d’Italia.
Più volte è emerso durante l’incontro la necessità di un sempre maggiore dialogo tra cittadini e istituzioni cercando nuovi metodi e nuovi mezzi di comunicazione per valutare proposte critiche costruttive tendenti a migliorare la qualità della vita di chi abita nel nostro comune.
Soddisfatti gli organizzatori della serata anche se si aspettavano più proposte concrete. Invece si è assistito soprattutto a valutazioni e all’enumerazione delle difficoltà quotidiane incontrate nell’agire e dovute alla mancanza di fondi ed al patto di stabilità.
A coordinare gli interventi il giornalista Gabriele Vincenzi che è riuscito ad approfondire i temi trattati offrendo anche spunti di riflessione affinché questo possa essere l’inizio di un percorso di dialogo tra cittadini e istituzioni.