Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Esposizione Filiera biologica marche

A Pesaro aperitivi psicologici sull’adolescenza

aperitivi_adolescenzaPESARO – Il Centro per le Famiglie di Pesaro propone gli “aperitivi psicologici”, in via Rossini, dalle 18.30 alle 20: saranno tre momenti di confronto, insieme a esperti, sulle trasformazioni, fisiche, psicologiche e relazionali che coinvolgono i giovani in una fase delicata di trasformazione, dedicati ai genitori, insegnanti, educatori di ragazzi pre-adolescenti e adolescenti (9-18 anni).

Questi i tre appuntamenti:
Venerdì 27 settembre, Genitori e figli: il gioco del tiro alla fune. Sarà un approfondimento sulla gestione del conflitto e sui ruoli e le responsabilità dei genitori, insieme alla psicoterapeuta Gloria Nobilini, che si addentrerà nella tematica dell’adolescenza. Una continua arena di confronti e scontri, necessari allo sviluppo, ma faticosi per genitori e figli e l’immagine del gioco del tiro alla fune, risulta efficace nel rappresentare, in tutte le sue sfaccettature, questa situazione. Durante l’infanzia i bambini preferiscono stare dalla stessa parte dei genitori, “stanno in squadra” con loro, cercando un alleato nella figura genitoriale per affrontare le loro quotidianità. Con l’ingresso nel periodo adolescenziale la situazione muta: l’adolescente passa dall’altra parte del campo e comincia una serie di provocazioni necessarie per prendere le distanze dall’adulto ed entrare nel suo mondo.

Venerdì 18 ottobre, Il proibito, il grande amico dei ragazzi. Quale significato ha la trasgressione in adolescenza? Con la psicoterapeuta Natascia Duca.

Venerdì 22 novembre, E se non sono abbastanza…? Fragilità e punti di forza. Come si affrontano le fatiche nel percorso di crescita dei figli? Con lo psicoterapeuta Andrea Severini.

Tutti gli incontri sono gratuiti, ma è consigliata l’iscrizione. Per informazioni e iscrizioni telefonare allo Sportello Informa Famiglie, allo 0721/387384 il lunedì, martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 15 alle 18, oppure tramite mail a posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito del Comune di Pesaro e la pagina Facebook @cpfpesarogabiccemaregradara Gli aperitivi sono realizzati in collaborazione con la Bottega del Commercio Equo Solidale di Pesaro e con il sostegno dell’assessorato alla Solidarietà.

Il Centro, inoltre, offre gratuitamente supporto alle famiglie attraverso: il servizio di consulenza educativa per i genitori che incontrano difficoltà nel rapporto con i loro figli; la mediazione familiare per i genitori che si trovano in difficoltà alle prese con la separazione e i gruppi di parola per figli, da 6 a 11 anni di genitori separati, che possono trovare un luogo di incontro dove confrontarsi sulle problematiche legate a questo nuovo statuto familiare.

altri articoli