Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Palazzo Ducale si presenta “Il racconto del Cortegiano”

Edgarda Ferri presenta "Il racconto del Cortegiano" nei luoghi in cui Baldassarre Castiglione ha ambientato la sua opera più famosa

edgarda ferri cortegianoURBINO – Appuntamento con la letteratura sabato 30 aprile, ore 17.00, quando, alla presenza dell’autrice Edgarda Ferri, verrà presentato Il racconto del Cortegiano, edito da Solferino.

Partecipano all’incontro il Direttore della Galleria Nazionale delle Marche Dott. Luigi Gallo, il Presidente dell’Accademia Raffaello Prof. Luigi Bravi e l’Arch. Stefano Brachetti. Modera l’incontro il giornalista Giovanni Lani.

Baldassarre Castiglione, raffinato letterato del Rinascimento italiano, soggiornò alla corte dei duchi urbinati al tempo di Guidobaldo da Montefeltro per il quale, tra le altre cose, curò la prima messa in scena della Calandra.

Nel Palazzo Ducale di Urbino, nella Sala delle Veglie, ambientò anche la sua opera più famosa: Il Cortegiano. Egli stesso, segretario e diplomatico, fu il “cortigiano” per eccellenza. ù

Ce ne tratteggia la biografia Edgarda Ferri, in questa sua opera edita da Solferino, dove Baldassarre si racconta in prima persona, dandoci un ritratto della corte rinascimentale dell’epoca.

L’evento rispetterà tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid-19 previste dalla normativa vigente.

altri articoli