Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

A Fossombrone nasce il “Pensatoio”

Un nuovo soggetto civico per rilanciare la cittadina come punto di riferimento della vallata del Metauro

nuovo soggetto politico a FossombroneFOSSOMBRONE – C’è fermento nella cittadina della media valle del Metauro. A dimostrarlo è la nascita di un nuovo soggetto civico (…diventerà anche soggetto politico in vista delle amministrative del 2021?) che si presenta alla cittadinanza attraverso la stampa nell’impossibilità di organizzare momenti pubblici a causa del particolare momento che stiamo vivendo.

“Fossombrone è stata per tanto tempo un punto di riferimento nella vallata del Metauro come collegamento tra costa ed entroterra e fulcro della rete di rapporti tra le realtà comunali.

Da qualche anno la nostra città – continua la nota – non solo ha perso questo ruolo, ma si è “fermata” e ciò ha stimolato alcuni cittadini a riunirsi più volte, nei mesi precedenti il Coronavirus, e iniziare a confrontarsi su idee per stimolare la ripresa della città.

Da ciò è nato un nuovo soggetto, denominato “Il Pensatoio”, che si propone come spazio di idee, aperto a tutti coloro che abbiano sogni e progetti per la crescita e la ripartenza della nostra comunità.

In un momento di enorme difficoltà e sofferenza come l’attuale, ma riflettendo anche sul futuro economico e sociale che ci attende da ricostruire, Il Pensatoio vuole però essere partecipe e dare attuazione al principio mazziniano “Pensiero e Azione”: alle idee devono seguire atti di realizzazione.

E quindi ha deciso di concretizzare alcune di queste idee e portare il suo positivo contributo al sostegno della città con iniziative pratiche, di cui vi informeremo appena saranno pronte”.

altri articoli